Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Asinara, la Casa del Parco diventa “green” #finsubito richiedi mutuo fino 100%


Scolpita sotto il cornicione di gronda è ancora visibile la data 1889 dell’ultimazione dei lavori.

L’ex ospedale che, in quegli anni, faceva parte del complesso di edifici della Stazione sanitaria marittima di Quarantena, oggi è diventato la Casa del Parco nazionale dell’Asinara, una imponente struttura destinata ad eventi, esposizioni e allo svolgimento di laboratori educativi rivolti a studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

La prossima settimana l’edificio sarà interessato da lavori per la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 10 kw e la sostituzione di alcuni infissi, interventi che interessano anche il Centro del Mare, ex laboratorio batteriologico situato poco distante, edificato durante il periodo di massima frequentazione della Stazione Sanitaria, nel primo decennio del Novecento. Un ambiente rettangolare, composto da tre sale visitabili, che ancora oggi presenta nella facciata una cura nella resa delle cornici e delle lesene. Il laboratorio batteriologico ospita oggi il Centro del Mare, un piccolo museo naturalistico con diorami che riproducono i fondali marini ed una mostra malacologica.

All’interno della Casa del Parco, invece, è presente la mostra “Storie d’Asinara”, dedicata ad alcuni momenti storici dell’isola nel periodo carcerario. È realizzata con pannelli fotografici con immagini in bianco e nero appartenenti alla famiglia Massidda, e alla base di ogni pannello sono riportati i versi della suggestiva poesia “Azenara” del poeta turritano, nonchè ex guida del Parco Nazionale dell’Asinara, Fabrizio Pittalis.

Il progetto di efficientamento energetico della Casa del Parco e Centro del Mare, fa parte dei progetti Clima 2020 finanziati dal Ministero dell’Ambiente. I lavori sono stati affidati alla ditta Sefety Energy di Sassari per un importo pari a circa 145mila euro. «Per quanto riguarda il progetto di efficientamento energetico della nostra sede di via Ponte Romano, – spiega Vittorio Gazale, direttore del Parco nazionale dell’Asinara –  i lavori interessano la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 20 kw sulla copertura dell’edificio e la costruzione di una pensilina fotovoltaica da 10 kw , da posizionare all’interno del nostro cortile per il ricovero e la ricarica dei nostri mezzi elettrici».

Gli interventi sono stati aggiudicati alla ditta Omnia impianti di Porto Torres per un importo pari a 113.307,96 euro, un lavoro inserito nei progetti Clima 2019 sempre finanziati dal Mise. Responsabile unico dei progetti è Gavino Moro.  

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

© Riproduzione riservata



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Source link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui