Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Giovanni Diamanti: “Le Regionali rafforzeranno la leadership di Schlein” #finsubito prestito immediato


Giovanni Diamanti, co-fondatore e presidente di YouTrend, docente di Marketing Politico all’università di Padova, analizza con Huffpost la situazione politica tra manovra, elezioni regionali e costituente pentastellata. “Dopo le Europee la situazione si è cristallizzata fissando vincitori e vinti – spiega il sondaggista – Il Pd è il perno del centrosinistra, che sarà competitivo solo se avrà forze di sinistra e di centro capaci di parlare all’elettorato a cui i Dem non arrivano”. E le Regionali “rafforzeranno la leadership di Elly Schlein dentro la coalizione”. Quanto alla legge finanziaria, avvisa. “Molti governi in passato hanno perso consenso in questa fase. È uno scoglio importante per Giorgia Meloni e un’occasione per l’opposizione”.

L’autunno, tra ripresa dell’attività dopo l’estate e legge finanziaria, per i partiti è sempre caldo. Chi sale e chi scende in questa fase?

Dopo le elezioni europee la situazione si è sostanzialmente cristallizzata, a parte movimenti dello zero virgola che non cambiano il quadro. Si sono fissati vincitori e vinti, e le gerarchie all’interno delle coalizioni. Giuseppe Conte aveva messo nel mirino la leadership del centrosinistra e adesso la questione è abbastanza archiviata. L’ottimo risultato raggiunto dal Pd, che lo ha reso il più forte nella coalizione, è un punto di partenza. Ma la realtà è che nelle coalizioni con più di una forza importante, i partiti non sono solo alleati ma competitori perché condividono un elettorato potenziale.

La competizione tra Conte ed Schlein chi dei due avvantaggia? O li azzoppa entrambi a favore del centrodestra?

Le competizioni fanno tendenzialmente bene, finché non diventano antitetiche, cosa che a me nel caso di specie non sembra. Vanno considerati altri due elementi: non ci sono elezioni politiche all’orizzonte e Pd e M5S non sono alleati storici bensì partiti che si sono avvicinati di recente. Non è facile costruire una coalizione, serve tempo.

L’autunno porta con sé tre elezioni regionali: Liguria, Emilia Romagna, Umbria. Come ne uscirà il centrosinistra?

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Penso che queste Regionali rafforzeranno la leadership del Pd come timone del centrosinistra. Non solo gode di discreta salute rispetto agli anni passati ma porta il traino del voto di preferenza grazie ad una classe dirigente di rilievo sui territori. Il M5S, invece ha un grande problema da affrontare: il suo elettorato finora si è mobilitato solo alle Politiche, ma se rimane inattivo nel quinquennio che segue è più difficile poi prevederne le mosse.

Nel M5S lo scontro tra Beppe Grillo, il fondatore, e Conte, l’erede, è all’ultimo sangue. Vincerà l’ex premier o sono possibili sorprese?

Conte ha dalla sua gli eletti e gli elettori pentastellati. E alle ultime elezioni politiche ha mostrato di saper fare campagna elettorale e capitalizzare il consenso. Non dico che la partita sia chiusa, ma parte avvantaggiato nello scontro interno. C’è però una questione identitaria: se Conte guarda a battaglie di sinistra e ad un elettorato che si è spostato progressivamente verso quel campo, dichiararsi equidistante tra Donald Trump e Kamala Harris rappresenta un messaggio contrastante e caotico.

A sinistra, in prospettiva, vede un leader o un federatore?

Prima devono costruire la coalizione. È ovvio che la palla è soprattutto in mano a Schlein. Come FdI è il perno del centrodestra, il Pd lo è del centrosinistra. Grazie ad una classe dirigente che macina preferenze ma prevale complessivamente sul singolo “campione”.

Per il momento, si litiga su Matteo Renzi. L’ex premier ha esaurito la spinta propulsiva o è “dormiente” in attesa dell’occasione giusta?

Renzi è a capo di un partito che in termini di consenso vale il 2% e non ha una fiducia personale elevata, ma gli viene riconosciuto di saper fare e interpretare la politica. È un player con cui fare i conti. Ma al di là dei nomi, il centrosinistra è competitivo se ha il Pd come perno e poi forze di sinistra e di centro capaci di parlare all’elettorato a cui i Dem non arrivano.

 È questo il dilemma: più sinistra o più centro?

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

È evidente che Avs avrà un ruolo più importante del passato, visti i risultati delle Europee.  A sinistra le forze complementari ci sono, al centro bisogna aggregare e forse costruire qualcosa di nuovo.

Si discute la manovra. Il governo è passato da abolire le accise ad alzarle, da meno tasse a sacrifici per tutti. La premier pagherà un prezzo in termini di consenso?

Ci sono due dati di cui tener conto. Anzitutto, il governo Meloni non è più in luna di miele, è sceso dalle vette molto alte di consenso che aveva all’inizio, pur rimanendo su livelli ancora positivi. Poi, tanti esecutivi sono caduti sul piano della popolarità proprio per la finanziaria. Anche in questa maggioranza, secondo me non troppo litigiosa, qui sono emerse crepe più vistose del passato, e tutti i partiti cercano di difendere le loro constituencies. È uno scoglio importante per Giorgia Meloni e un’occasione per l’opposizione.

Ultimo tema: i centri per la gestione dei richiedenti asilo in Albania. La prima nave è salpata con a bordo solo 16 migranti. I costi del viaggio sono stati stimati in 200mila euro, quelli complessivi sfioreranno il miliardo. Dal punto di vista comunicativo prevarrà il pugno duro sull’immigrazione o la spesa a carico dello Stato?

È un tema delicato, difficile parlare di consenso quando in gioco ci sono vite umane. Su immigrazione e sicurezza il centrodestra parte da una posizione storica di maggiore forza del centrosinistra. Detto questo, mi sembra un’operazione un po’ azzoppata che anche a livello narrativo nelle ultime settimane non è stata sviluppata in modo efficace.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui