Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Sismabonus ordinario al 50% – Ammessa la cd. remissione in bonis #finsubito prestito immediato


Una risposta ad interpello recentemente pubblicata conferma che anche in presenza di sismabonus ordinario al 50%, in caso di omesso deposito della c.d. “asseverazione preventiva” (Allegato B) al titolo edilizio o comunque “prima dell’inizio dei lavori”, ai sensi dell’art. 3 comma 3 del DM 58/2017, la violazione possa essere sanata con l’istituto della remissione in bonis di cui all’art. 2, comma 1 del DL 16/2012.

Per quanto riguarda invece le c.d. “attestazioni di conformità” (Allegati B-1 e B-2) previste dal comma 4 dell’art. 3 del DM 58/2017, invece, è sufficiente che risultino depositate al momento dell’esercizio in dichiarazione del diritto alla detrazione, senza la necessità di ricorrere all’istituto della remissione in bonis.

Il caso riguarda l’omessa presentazione dell’“asseverazione preventiva” cioè l’asseverazione di efficacia degli interventi ai fini della riduzione del rischio sismico che va predisposta, a cura del progettista strutturale, su modello conforme all’Allegato B del DM 58/2017. Tale documento va depositato insieme alla segnalazione certificata di inizio attività o alla richiesta di permesso di costruire allo sportello unico competente, al più tardi prima dell’inizio dei lavori.

L’ asseverazione è obbligatoria ai fini del beneficio dell’agevolazione del cd. “sismabonus” di cui all’art. 16 del DL 63/2013.

Con la norma di cui all’art. 2-ter, comma 1 lett. c) del DL 11/2023, è stato chiarito che, versando la sanzione minima di 250 euro, è possibile sanare l’omesso deposito avvalendosi dell’istituto della remissione in bonis di cui all’art. 2, comma 1 del DL 16/2012. Tale norma, però, fa riferimento unicamente al sismabonus all’85% e al supersismabonus senza citare i commi relativi al sismabonus ordinario, al 50 per cento.

L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che: “Posto che la documentazione di cui all’articolo 3 del decreto ministeriale n. 58 del 2017”, cioè l’allegato B, “deve essere predisposta dai tecnici abilitati anche nel caso di interventi che danno diritto alla detrazione di cui all’articolo 16, commi 1 bis e 1 ter del decreto legge n. 63/2013”, cioè il sismabonus ordinario al 50%, “è comunque consentito il ricorso alla remissione in bonis per sanare l’omessa presentazione dell’allegato B e, conseguentemente, fruire di detta agevolazione fiscale”.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

La remissione in bonis deve essere effettuata entro «la prima dichiarazione dei redditi nella quale deve essere esercitato il diritto a beneficiare della detrazione della prima quota costante dell’agevolazione».

Nel caso in cui si opti per la cessione del credito relativo alla detrazione spettante o per il c.d. “sconto sul corrispettivo”, di cui all’art. 121 del DL 34/2020, l’Agenzia delle Entrate precisa che la remissione in bonis deve avvenire prima della presentazione della comunicazione di opzione.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui