Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Come vendere casa con il mutuo: 3 soluzioni possibili #finsubito prestito immediato


Si può vendere casa con il mutuo? Spesso si decide di vendere casa, perché sono cambiate le esigenze familiari o personali, prima ancora di aver finito di pagare il mutuo. Quali sono i vincoli e le soluzioni? Scopri come vendere casa con il mutuo senza intoppi.

Come vendere casa con il mutuo?

Ci sono tre soluzioni per vendere una casa con il mutuo ancora acceso, ecco come procedere:

  1. La prima soluzione, è anche la più utilizzata, si tratta di estinguere il mutuo contestualmente al rogito con l’importo derivante dal prezzo di vendita dell’immobile. In accordo con la banca che ha finanziato l’acquisto e con il notaio, l’acquirente emette un assegno con l’importo del mutuo residuo a favore della banca e la differenza a favore del venditore; Il notaio consegna l’importo alla banca che provvede a estinguere il mutuo e cancellare l’ipoteca;
  2. La seconda soluzione è l’accollo del mutuo da parte dell’acquirente, è una soluzione poco praticata perché l’acquirente ha spesso esigenze che non combaciano con l’importo del mutuo residuo, e comunque bisogna ottenere il benestare della banca che ha erogato il mutuo. L’accollo del mutuo non è consentito in presenza di una garanzia del fondo Consap.
  3. La terza soluzione è teoricamente la più semplice, il venditore può estinguere autonomamente il mutuo residuo, ovviamente presupponendo che abbia la disponibilità economica per farlo.

Quanto costa e come fare l’estinzione anticipata del mutuo?

L’estinzione anticipata del mutuo non ha penali se è stato erogato dopo febbraio 2007, come previsto dal Decreto Bersani bis, convertito nella Legge 40/2007; Se il mutuo è stato acceso prima di febbraio 2007, è prevista una penale ridotta in base all’accordo stipulato tra l’ABI e le associazioni dei consumatori.

Per estinguere anticipatamente un mutuo occorre presentare una richiesta scritta alla banca, allegando una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà per chiedere di beneficiare della penale ridotta, se il mutuo è stato acceso prima del febbraio 2007.

Dopo quanto tempo si può vendere casa con il mutuo?

È possibile vendere casa in qualsiasi momento, anche se c’è un mutuo in corso, la banca non può impedire la compravendita dell’immobile, una volta soddisfatte le pretese finanziarie, come abbiamo visto nei capitoli precedenti. I vincoli temporali riguardano le agevolazioni fiscali per acquisto prima casa che può essere venduta prima dei cinque anni a precise condizioni e le imposte sulla plusvalenza, Riepiloghiamo brevemente agevolazioni e imposte:

  • Agevolazioni prima casa imposta di registro del 2% (anziché 9%); imposta ipotecaria fissa di 50 euro; imposta catastale fissa di 50 euro, se il venditore è un privato; Se, invece, si acquista da un’impresa, si beneficia dell’Iva ridotta al 4% (invece che 10%), imposta di registro fissa di 200 euro; imposta ipotecaria fissa di 200 euro; imposta catastale fissa di 200 euro. Per ottenere le agevolazioni è necessario che l’immobile sia censito nelle categorie catastali dalla A/2 alla A/7, sono esclusi gli immobili di lusso cat. A/1, A/8 e A/9. L’immobile dev’essere la dimora abituale occorre pertanto trasferire la residenza nell’immobile entro 18 mesi dall’acquisto. Se l’immobile è venduto prima dei cinque anni, per non perdere le agevolazioni, è necessario acquistare, entro un anno, un altro immobile con i requisti di prima casa.
  • Plusvalenza, paga l’imposta chi realizza un margine di guadagno nella vendita di un immobile acquistato da meno di cinque anni, 10 se ha beneficiato del superbonus.

Potrebbe interessarti:

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Plusvalenza immobiliare Plusvalenza immobiliare: Quando si paga e chi è esente

Vendere casa con il mutuo incide sul valore dell’immobile?

Il valore dell’immobile è determinato da diversi fattori, l’andamento del mercato, lo stato di manutenzione, il contesto in cui è ubicato, l’accessibilità, ecc. La presenza di un mutuo non ha alcuna incidenza sul valore dell’immobile, perché è un elemento che non grava in alcun modo sull’acquirente e non preclude la fruizione dell’immobile.

Potrebbero interessarti:



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui