Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
L’Unione europea impone tasse sulla birra: il costo e le differenze tra i vari Paesi #finsubito prestito immediato


Questo articolo è stato pubblicato originariamente in inglese

L’Ue obbliga gli Stati membri a imporre un’accisa minima sulla birra, ma la maggior parte dei Paesi applica un’aliquota maggiore

PUBBLICITÀ

Al prezzo finale della birra in Europa si aggiungono diverse tasse. Oltre all’Iva, l’Unione europea impone agli Stati membri una tassa per un valore di almeno 1,87 euro ogni 100 litri.

La tassa si traduce in circa 0,0309 euro per una bottiglia standard da 330 ml di birra con una gradazione alcolica del 5 per cento, ma solo pochi Paesi si avvicinano a questa cifra.

Secondo dati recenti diffusi dal think tank statunitense Tax Foundation, la Finlandia riscuote l’imposta più alta, pari a 0,597 euro per una bottiglia di birra da 330 ml, seguita dal Regno Unito con 0,413 euro e dall’Irlanda con 0,372 euro.

Mentre la tassa sulla birra più bassa è applicata in Bulgaria paro allo 0,0316 euro, seguita dalla Germania con 0,0325 euro e dal Lussemburgo con 0,0327 euro.

Nonostante le accise non siano altissime, permettono una cospicua entrata nelle casse statali. In Germania, 27esima in classifica, dove si consumano quasi 8 miliardi di litri di birra all’anno, la sola tassa minima europea equivale a un entrata statale annuale di 150 milioni di euro.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Il rapporto mostra che alcuni Paesi variano l’aliquota d’imposta in base alla gradazione della birra. Una birra con un contenuto alcolico più elevato potrebbe costare di più a parità di volume.

Per confrontare i prezzi effettivi della birra, bisogna anche considerare l’imposta sul valore aggiunto (Iva) in ogni Paese.

La tassa sull’alcol è una questione importante in molti Paesi europei. Alcuni la utilizzano come strumento per ridurre il consumo di alcolici e diminuire i suoi effetti nocivi sulla salute pubblica, mentre altri danno la priorità alla riduzione dell’imposta per stimolare l’economia.

Non tutti gli alcolici in Europa sono tassati allo stesso modo. La birra è tassata meno degli alcolici ma più del vino. Alcuni Paesi non applicano alcuna accisa sul vino.

Modifiche e aumenti sulle tasse sulla birra

A partire dal 1 gennaio 2024, diversi Paesi dell’Ue hanno apportato lievi modifiche alle aliquote di accisa sulla birra.

Lo studio ha evidenziato solo quelle con un aumento di 0,01 euro per bevanda, come la Francia, dove il costo è aumentato da 7,82 a 7,96 euro per ettolitro di bevanda alcolico, pari allo 0,04 euro in più per bevanda.

Anche l’Estonia, la Lituania e la Lettonia hanno aumentato le tasse sulla birra, rispettivamente di 0,01 euro, 0,014 euro e 0,013 euro per bevanda.

Invece la Finlandia ha ridotto l’accisa sulla birra da 38,05 a 36,20 euro per ettolitro nel gennaio 2024, il che si traduce in un calo di 0,03 euro per bevanda.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui