Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
le associazioni incontrano Andrea Orlando – Lanuovasavona.it #finsubito prestito immediato


Con “Le radici e le ali” il nostro “Rosso non è il Nero” ha firmato, assieme ad altre 10 associazioni di cultura politica rappresentative di tutta la Regione, un documento comune per l’invito al voto nella prossima occasione elettorale del 27-28 ottobre .

Con Orlando era presente anche Enzo Amendola, responsabile nazionale delle politiche economiche del PD, già ministro per gli affari europei.

Tema dell’iniziativa il rapporto Liguria /Europa.

In questa sintesi si cercherà di focalizzare una delle tante questioni sollevate nel dibattito (sanità, scuola, servizi, ecc): al centro della riflessione aperta da Roberto Speciale e da Giancarlo Ferrero si situava infatti il tema del rapporto Liguria /Europa nel quadro di un progetto di reindustrializzazione da portare avanti attraverso una ritrovata competitività del tessuto produttivo della nostra Regione da realizzarsi sul terreno dell’innovazione tecnologica.

E’ stato questo del rapporto tra produttività e innovazione uno dei punti di ritardo più vistosi accumulati nel corso del tempo dalla giunta regionale di destra: il privilegio del turismo come fattore di crescita ha rappresentato l’elemento decisivo del grado di bassa produttività complessiva espressa dalla nostra Regione (servizi mediocri, lavoro a tempo determinato e “nero”, bassissimi salari, instabilità diffusa).

Nella relazione di Ferrero è emerso con chiarezza che la Liguria è ben al di sotto delle esigenze necessarie sul tema dell’adeguamento alla velocità della trasformazione tecnico – scientifica (pur essendo sede di centri di eccellenza) e sul tema del rafforzamento della struttura industriale (questione sollevando la quale si intende comprendere anche il decisivo tema infrastrutturale).

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

La Liguria si colloca al 136° posto su 175 regioni della parte Centro – Ovest dell’Unione Europea e all’ultimo posto fra le regioni italiane del Centro – Nord, nonostante un rapporto molto alto con la ricezione di fondi europei (nono posto a livello nazionale).

Deve essere ricordato come si reperiscano fondi erogati alle imprese dalla Unione Europea e fondi che la Regione distribuisce dopo averli ricevuti da diverse fonti.

I fondi direttamente provenienti dall’Unione Europea sono stati così percentualmente suddivisi

(2023): 50% alle imprese (167), il 30% alla ricerca, il 20% all’Università.

I fondi distribuiti dalla Regione (e qui si tocca il “punctum dolens”) derivano dal PNRR, dai fondi di sviluppo regionale e dai fondi sociali oltre al fondo regionale per la connessione (non utilizzato nel 2023).

Gran parte dei fondi regionali finisce ad attività tipo affittacamere, trattorie, si trovano in elenco addirittura 57 studi dentistici: una elargizione a pioggia con un serie di contributi inferiori ai 10.000 euro (con una media di 17.000 euro).

Anche i fondi PNRR sono stati distribuiti con lo stesso criterio rivolgendosi a piccoli comuni che adesso si trovano in difficoltà a completare le opere e addirittura sono privi di personale in grado di effettuare le necessarie rendicontazioni.

In Liguria su 4.000 progetti se ne stanno concretizzando 500 ed è stato completamente abbandonato il tema del riassetto idrogeologico.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Sul piano nazionale l’Italia sta spendendo 65 milioni al giorno mentre per completare il piano entro il 2026 bisognerebbe impegnarne almeno 180 quotidianamente.

Se l’obiettivo deve essere quello di portare avanti un progetto di reindustrializzazione fondato sull’adeguamento tecnologico e scientifico nella crescita di una complessiva capacità produttiva allora uno dei punti fondamentali da affrontare è quello di un mutamento radicale nell’orientamento e nella capacità di produrre innovazione di metodo da parte dell’Ente Regione.

Nel tempo si è determinato un vero e proprio “spostamento d’asse” nella capacità legislativa dell’Ente Regione trasformato sempre più in una macchina di spesa e di nomina (come si è ben dimostrato nelle vicende recenti che hanno portato all’incriminazione patteggiata dell’ex-presidente Toti).

Una macchina da spesa e da nomina programmata proprio in funzione di quelle elargizioni a pioggia di cui si è parlato nell’incontro con Orlando ed effettuate esclusivamente a scopo clientelare e di raccolta del consenso.

La politica regionale nel suo complesso appare così orientata al di fuori da qualsiasi visione di carattere generale.

Una difficoltà questa, nella capacità di esercitare un ruolo di rappresentanza degli interessi generali, che unita alla debolezza specifica delle forze politiche, ha finito con l’allineare il ruolo delle Regioni alla dimensione localistica e corporativa allontandandoci dai centri vitali dello sviluppo e della crescita culturale, scientifica, tecnologica.

Quella dimensione localistica e corporativa appare come uno degli elementi più deleteri nella complessa crisi del nostro sistema politico e che nell’occasione specifica delle elezioni regionali liguri dovrà essere affrontata come punto progettuale prioritario di costruzione di un’alternativa.

Franco Astengo (Il Rosso non è il nero)





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui