Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Due nuovi problemi, uno dopo l’altro, per le metropolitane di Milano, che si aggiungono a quello ormai datato di come far tornare i conti della costruzione e della gestione della linea 4, in fase di apertura, che ogni anno andrà a pesare nel bilancio comunale, per i prossimi anni, almeno 100 milioni.

Nessuno operatore per la M1

Due problemi, dicevamo. Il primo grosso ostacolo è trovare un operatore per il prolungamento a Ovest della Metro 1, dopo che la gara è andata deserta (più precisamente con una sola offerta nulla). Gli operatori hanno ritenuto che la base d’asta indicata dal Comune di Milano, da circa 500 milioni (433 milioni più Iva), non fosse interessante, essendo probabilmente già impegnati in Italia in tante altre gare d’appalto finanziate sia dal Pnrr che dai vari bonus per l’edilizia. Il progetto di allungamento da 3,3 chilometri si farà ancora attendere. Doveva essere già pronto anni fa, ma tra il periodo della pandemia e l’assenza di fondi, il bando è stato aperto solo lo scorso maggio.

I vertici di Palazzo Marino hanno chiesto intanto al ministero dei Trasporti la revisione del progetto e della tempistica, e di mantenere la validità del fondo stanziato fino al 30 novembre 2025 eliminando la realizzazione del deposito, così da recuperare circa 60 milioni. Quest’ultimo verrà poi realizzato separatamente, in un secondo momento, con un nuovo bando (e con altri fondi da reperire però). La gara verrà subito riaperta con questi nuovi requisiti.

M5, servono più risorse

Secondo intoppo: anche il prolungamento della Metro 5 verso Monza è a rischio. Il Comune ha ridefinito il piano finanziario, anche dopo i rilievi della Direzione generale Ambiente e Clima di Regione Lombardia, che rilascia il Paur – il procedimento autorizzativo regionale a cui spetta la valutazione dell’opera e i giudizi su conformità urbanistica e pubblica utilità. Sulla base dei lavori aggiuntivi e del costo aggiornato delle materie prime, servono almeno 400 milioni aggiuntivi, considerando che il valore stimato ad oggi è pari a 1,3 miliardi, per 13 chilometri e 11 stazioni, da Milano a Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo e quindi Monza (più un deposito).

La Direzione specialistica infrastrutture del territorio del Comune di Milano ha chiarito lo scorso agosto al Mit che «nei prossimi mesi MM S.p.A. procederà all’aggiornamento del Progetto Definitivo per recepire le prescrizioni espresse dagli Enti.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui