Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


CREMA – Nove Comunità energetiche rinnovabili, che raggruppano 52 Comuni per un totale di circa 180mila abitanti. Tutta l’Area omogenea cremasca e anche qualche zona limitrofa saranno presto coperte da una Cer, vale a dire da associazioni tra produttori e consumatori di energia, finalizzate a soddisfare il proprio fabbisogno energetico attraverso la propria stessa produzione, realizzata mediante l’utilizzo di fonti rinnovabili. Il progetto vede la partecipazione iniziale e il supporto giuridico, amministrativo ed economico di ConsorzioIT, la società partecipata dai Comuni cremaschi. E insieme agli enti pubblici sarà possibile annoverare anche la Diocesi.

«Presto – spiega Bruno Garatti, ad di ConsorzioIT – tutto il territorio sarà coperto da Comunità energetiche, confermandosi all’avanguardia e innovativo, nonché rapido nel recepire il nuovo che avanza. Entro fine novembre tutte le nove Cer saranno costituite ufficialmente attraverso un atto notarile. In questo momento, i consigli comunali stanno deliberando la loro adesione. Molti li hanno già fatto, altri lo faranno nelle prossime settimane». La costituzione di una Cer consentirà di beneficiare delle agevolazioni previste e di accedere ai fondi del Pnrr.

«Per i Comuni fino a 5mila abitanti – precisa Garatti – c’è un finanziamento a fondo perduto fino al 40% dei costi ammissibili, sia per i privati cittadini che per le piccole e medie imprese». Il contributo potrà essere ottenuto fino al 30 giugno 2026. Le nove Comunità hanno già scelto i loro nomi. Si chiameranno Crema, Adda-Serio, Fulcheria, Alto Cremasco, Gerundo, Palate e fontanili, Oglio-Serio, Valle dell’Adda e Izanese. Ciascuna di essere raggrupperà più Comuni e disporrà di una cabina primaria. «La grande operazione – prosegue Garatti – favorirà lo sviluppo delle energie rinnovabili e creerà valore aggiunto, attivando gli incentivi previsti dalla normativa, che andranno a vantaggio dei cittadini e delle imprese. Senza dimenticare l’importanza del progetto a livello ambientale».

ConsorzioIT svolgerà un ruolo importante nella costituzione delle Cer. «La società – spiega l’amministratore delegato – si farà carico di tutte le spese necessarie per la loro costituzione. Per costituire ciascuna associazione servono 15mila euro di capitale sociale e circa 5mila euro di spese notarili e imposte varie. Queste spese saranno sostenute da ConsorzioIT per tutte e nove le Comunità energetiche del territorio. Per i Comuni sarà dunque un’operazione a costo zero, che credo convenga a tutti». A una Comunità energetica possono partecipare tutti i consumatori persone fisiche, condomini, associazioni, cooperative, piccole e medie imprese, soggetti che operano in ambito commerciale o industriale collocati in poli logistici, interporti, centri commerciali o distretti industriali, enti e scuole.



 

***** l'articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell'articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui