Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Il bonus ristrutturazione 2025 che partirà dall’1° gennaio dell’anno che verrà, subirà delle modifiche drastiche. L’importo di spesa massimo è stato dimezzato a 48.000€, mentre il contributo fiscale scenderà al 36% rispetto all’attuale 50%.

Oggi il contributo viene riconosciuto esclusivamente a coloro che decidono di eseguire lavori di restauro o manutenzione. Ma non è tutto, infatti nel 2028 l’incentivo subirà una ulteriore sforbiciata calando al 30%. Salvo cambiamenti in Legge di Bilancio, questo è il quadro concreto che ci aspetta già dal 2025.



Bonus ristrutturazione 2025: interventi ammessi in misura

Il bonus ristrutturazione 2025 prevede gli stessi interventi che oggi vengono previsti nella misura al 50% (sotto forma di detrazione fiscale). La detrazione in questione viene destinata ai lavori di:

  • Manutenzione straordinaria;
  • Restauro;
  • Risanamento conservativo;
  • Ristrutturazione edilizia su unità immobiliari residenziali singole di qualunque categoria catastale (comprese le pertinenze e quelle rurali).

Quanto agli interventi di manutenzione ammessi rientrano nel bonus:



  • Installazione di scale di sicurezza e ascensori;
  • Miglioramento e costruzione di nuovi servizi igienici;
  • Cambio di persiane con serrande oppure serramenti e infissi esterni;
  • Costruzione o rifacimento di rampe e scale;
  • Operazioni allo scopo di migliorare il risparmio energetico;
  • interventi di bonifica dall’amianto;
  • Opere per evitare infortuni domestici;
  • Eliminazione delle barriere architettoniche;
  • Interventi finalizzati alla cablatura degli edifici;
  • Installazione di apparecchi di rilevazione di gas.

In realtà il potenziamento al 50% dei lavori in questione era stato prorogato grazie alla Legge di Bilancio nata nel 2022, e in scadenza di quest’ultima dall’1° gennaio si conferma il passaggio al 36%.



Si ricorda infine, che oltre alla riduzione dell’aliquota, verrà dimezzato anche il tetto massimo che oggi si quantifica in 96 mila euro e che dal 2025 sarà ridotto a 48 mila euro per ciascuna unità immobiliare.

Bonus ristrutturazione 2025: come richiederlo

Le nuove strette hanno introdotto lo stop ufficiale agli sconti in fattura e alla cessione del credito, motivo per cui rimane a disposizione soltanto la detrazione dell’aliquota Irpef.

L’ottenimento del bonus per la ristrutturazione nel 2025 prevede le medesime modalità di oggi: la compilazione del modello Redditi Persone Fisiche o del 730 precompilato, e la detrazione suddivisa in 10 anni di ugual importo.

Anche l’elenco dei beneficiari non cambia. Infatti ne potranno far richiesta anche i titolari di nuda proprietà o proprietari di case, o ancora titolari di un diritto reale di godimento (utilizzo, usufrutto di superficie e abitazione), comodatari e locatari e perfino soci di cooperative.

Soltanto per la merce o gli immobili che non rientrano tra i beni strumentali, potranno far richiesta del bonus ristrutturazione 2025 anche gli imprenditori individuali o chi produce un reddito in forma associata.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui