Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre 2024 il centro storico di Cremona viene invaso dai sapori e i profumi dell’insaccato più amato: in progamma c’è la sesta edizione della Festa del Salame, evento interamente dedicato alle produzioni di salame in tutte le sue forme e declinazioni, con un ricco calendario di appuntamenti per una tre giorni all’insegna del buon gusto, ma durante la quale non mancano incontri culturali, ospiti illustri, interviste e premiazioni.


Degustazioni, showcooking e dimostrazioni culinarie portano i partecipanti nel cuore della tradizione e lungo nuove strade sensoriali: ad ogni appuntamento in calendario la possibilità di assaggiare i piatti arricchiesce l’esperienza culinaria del visitatore. Diverse le rassegne in programma: dal Salame sulla Strada del Gusto con una tripletta di appuntamenti dedicata ai ristoranti della Strada del Gusto di Cremona a Calici e Salami in tour in cui si possono degustare tre salami provenienti da altrettante regioni abbinati a vini del territorio, fino al ciclo Contaminazioni piccanti dedicato alla mostarda. Tra gli appuntamenti in programma anche Il Racconto del Norcino per uno sguardo approfondito sul mestiere del norcino.


Tra le novità da assaggiare spicca il Gelato al Salame, reinterpretazione che infrange le regole del dolce, dove la brioche di sfoglia salata diventa lo scrigno che custodisce un gelato realizzato con un sorbetto al salame e una spuma di Grana Padano. E in tema di innovazione che incontra la tradizione da segnalare c’è anche il marubino sbagliato: un classico della cucina cremonese che viene reinterpretato per l’occasione da Achille Mazzini, patron della Gastronomia Mazzini.

Non mancano le maxi installazioni allestite dagli studenti dell’Alberghiero della Scuola Einaudi, per stupire non solo il palato: una maxi focaccia di circa 4 x 2 metri farcita con 30 kg di salame e una maxi stele di rosette al salame, parete di 2 x 2 metri formata da 300 panini con il classico stampo a bocciolo, ovviamente farciti con gustose fette di salame.

La Festa del Salame di Cremona offre poi un’occasione imperdibile per esplorare e assaporare le molteplici varianti di uno dei salumi più apprezzati in Italia. Per l’occasione vengono presentati innumerevoli tipologie di salame come il salame Cremona Igp aromatizzato con sale e aglio pestato, insaccato in budelli di suino, bovino, ovino o equino dalla consistenza morbida al taglio, anche dopo lunga stagionatura dal colore rosso intenso che sfuma gradualmente al bianco delle parti adipose e all’assaggio risulta aromatico e speziato al palato, dal profumo deciso. Proseguendo con la tradizione non mancano il Salame Mantovano, il quale si contraddistingue per la sua morbidezza e per il suo colore rosso fragola, inoltre l’aggiunta di pepe e aglio fresco conferisce un profumo e un sapore inconfondibile. Dal rosso più acceso è invece il Salame Contadino caratterizzato da una consistenza morbida e un gusto dolce e speziato dovuto agli aromi e alle spezie utilizzate durante la sua lavorazione.

Un salame parmense è, invece, lo Strolghino, un piccolo salame dal gusto dolce e delicato che si presenta con una pasta compatta morbida e rossa. Il Salame Muletta, conosciuto per la sua tipica forma irregolare e tozza, è un salume stagionato a grana grossa prodotto da carni suine, infine, i salamini alla cacciatora, preparati seguendo la ricetta tradizionale che consiste nell’utilizzare solamente i tagli nobili della carne di suino con l’aggiunta di sale, pepe, e un pizzico d’aglio. Sono gli stessi salamini che i cacciatori portavano con sé nelle bisacce durante le loro battute di caccia.

Non solo salame classico: la kermesse è l’occasione per scoprire le tante varianti disponibili dal salame di capra, la cui carne è più magra, a quello di asino, più saporito e tenero, ma anche di cervo particolare per la quasi totale assenza di grasso o di cinghiale, dalla consistenza dura e dal sapore selvatico molto intenso ma anche di vacca, più ricco e saporito.
Non possono mancare anche salamelle, speck, cotechino, luganega nostrana, capocollo, salame Felino. Il tutto
accompagnato da birre artigianali come quelle del Birra Lab e Birra Della Torre.

La manifestazione è promossa da Confartigianato Imprese Cremona, Libera Associazione Agricoltori Cremonesi e Confcommercio Cremona, vanta il patrocinio e il contributo del Comune di Cremona, della Camera di Commercio e di Confartigianato Alimentare Regione Lombardia; ulteriori informazioni e aggiornamenti sono consultabili sul sito ufficiale della Festa del Salame.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui