Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Per chi è previsto l’obbligo di polizza catastrofale nel caso di interventi del superbonus 110 per cento in territori colpiti da eventi sismici? Per l’attuazione della norma si attende il decreto MEF MIMIT

Mentre si discute sull’introduzione di un obbligo di polizza catastrofale per tutte le abitazioni delle zone considerate più a rischio, non è ancora stato attuato quello già previsto per gli interventi del superbonus nei territori colpiti da eventi sismici a partire dal mese di aprile 2009.

Per tali interventi la maxi detrazione introdotta dal decreto Rilancio spetta nella misura del 110 per cento fino alla fine del 2025.

Entro un anno dalla conclusione dei lavori è però obbligatoria la sottoscrizione di una polizza catastrofale.

Per l’attuazione della norma si attende l’adozione di un decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che dovrà definire i diversi aspetti dell’applicazione della misura.

Superbonus: per chi è previsto l’obbligo di polizze catastrofali?

L’obbligo della sottoscrizione di polizze catastrofali è stato previsto dal decreto n. 212/2023 per i lavori del superbonus che sono svolti nei territori colpiti da eventi sismici a partire dal mese di aprile 2009.

Tale obbligo si applica nel caso in cui la CILA, comunicazione di inizio lavori asseverata, sia stata presentata a partire dal 31 dicembre 2023.

I territori per i quali è previsto l’obbligo sono quelli delle seguenti Regioni:

  • Abruzzo;
  • Emilia Romagna;
  • Umbria;
  • Marche;
  • Lazio;
  • Campania;
  • Molise.

Le zone interessate sono quelle per le quali è stato dichiarato lo stato di emergenza. A doversi dotare di una polizza catastrofale sono i cittadini che hanno effettuato lavori che rientrano nel superbonus, che in questo caso è riconosciuto nella misura del 110 per cento fino al 31 dicembre 2025.

La polizza deve essere sottoscritta entro un anno dalla conclusione degli interventi. Al momento, però, il termine è in stand-by perché si attende il decreto attuativo della misura.

La polizza dovrà coprire dai danni causati agli immobili da “calamità naturali ed eventi catastrofali verificatisi sul territorio nazionale.”

A differenza dell’obbligo su cui è aperta la discussione di questi giorni, però, tale obbligo già previsto per legge non interessa le imprese ma i cittadini.

Superbonus: polizza catastrofale entro un anno dalla conclusione dei lavori, ma manca il decreto MEF-MIMIT

L’obbligo introdotto dal decreto n. 212/2023 non è ancora operativo.

Per l’attuazione della misura manca, infatti, l’adozione di un apposito decreto del MEF e del MIMIT.

Tale decreto dovrà chiarire i diversi aspetti applicativi della norma e potrebbe avere portata retroattiva poiché l’obbligo è stato stabilito dal momento di entrata in vigore del decreto della fine dello scorso anno.

Potrebbero essere interessati, in astratto, anche lavori già conclusi al momento dell’emanazione del decreto attuativo.

Il decreto dovrà inoltre stabilire con precisione i contorni dell’obbligo, così da chiarire il perimetro dei soggetti interessati.

In ultimo potrebbe essere chiarito quali sono le conseguenze del mancato rispetto dell’obbligo.

Tra queste potrebbe essere prevista anche la decadenza dall’agevolazione, ma bisognerà attendere il testo per conoscere tali conseguenze, che in ogni caso devono essere verificate dopo un anno dalla conclusione degli interventi agevolati con il superbonus al 110 per cento.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui