Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Nessuno quella notte del 23 febbraio 2018 avrebbe mai potuto immaginare che via Santa Caterina a Giugliano non avrebbe più riaperto al traffico. E nessuno avrebbe mai potuto immaginare che quel tonfo sordo, che corrispondeva al crollo del collettore fognario, sarebbe stato l’inizio di un calvario per residenti e commercianti. In realtà quella notte si scoperchiò un vaso di Pandora che fino a quel momento aveva nascosto ciò che serpeggiava sotto l’asfalto e le abitazioni della zona e cioè una fogna al collasso.

Oggi, dopo sei anni, l’arteria stretta tra via Oasi Sacro Cuore e via Spazzilli è ancora chiusa perché è necessario ripristinare l’intero collettore e non solo il tratto collassato. Ma l’odissea per i residenti, stretti in un imbuto e costretti a percorsi alternativi, potrebbe giungere al termine nel giro di un paio d’anni almeno. Il sindaco Nicola Pirozzi fa sapere che «l’auspicio è che tra ottobre e novembre 2025 partano i lavori». Insomma tra un anno dovrebbe essere aperto il cantiere che potrebbe poi richiedere un paio d’anni. Uno spiraglio in questi anni di buio in cui molti negozi hanno chiuso per sempre e chi ha potuto abbandonare casa lo ha fatto.

Misteri e ritardi

La svolta è arrivata nel 2022 quando la Regione ha stanziato 20 milioni per il rifacimento del sistema fognario. Uno stanziamento cospicuo ma necessario in quanto il Comune non ha in bilancio una cifra simile. Quindi oggi cosa si attende? Perché non partono i lavori? Sono queste le domande che si pongono in tanti dato che via Santa Caterina è ancora una ferita aperta. «Il Comune ha completato tutte le procedure, anche il progetto definitivo è stato redatto – spiega il sindaco -. Attendiamo il decreto di finanziamento da parte della Regione così che poi potrà essere bandita la gara e dare il via ai lavori. L’impegno della mia amministrazione è stato di trovare le risorse in tempi idonei così che a fine mandato inizierà l’opera, spero per la seconda metà del 2025 – prosegue Pirozzi -. L la promessa sarà mantenuta pienamente quando partirà la gara d’appalto».

Il progetto è complesso perché non si tratta di una semplice fogna bensì di un collettore che sarà ricostruito in cemento armato per un chilometro. Complessità acuita dalla presenza di sottoservizi in superficie. L’infrastruttura esistente è obsoleta, non regge il carico dello sviluppo edilizio che c’è stato negli anni. Il collettore della zona è il punto di arrivo delle fogne di Mugnano e Calvizzano. E il carico di acque è imponente, al punto che ad ogni pioggia via Santa Caterina come via San Francesco diventano fiumi. La nuova opera dovrebbe risolvere anche questo problema. Si spera.

La strada sprofondata: cosa è successo?

Ma torniamo alla strada collassata sei anni fa. Dopo il primo crollo del febbraio 2018, ce ne fu un secondo, a ridosso di un palazzo. Per fortuna, in entrambi gli episodi, non si registrarono feriti. Ma da quel momento è iniziato il calvario per residenti e commercianti. L’amministrazione dell’epoca avviò lavori di ripristino. Terminati i lavori la speranza era di rivedere riaperta via Santa Caterina e invece così non è stato perché i vigili del fuoco dichiararono non percorribile tutta l’arteria, anche prima e dopo il pezzo ripristinato. I fondi per rimettere in sesto il collettore non erano e non sono nelle disponibilità del Comune e per questo si è chiesto l’intervento di palazzo Santa Lucia.

L’esasperazione

I residenti non credono più alle promesse perché di impegni non mantenuti ce ne sono stati svariati. «Comprendo il loro stato d’animo – dice il primo cittadino -, ma come si vede dal finanziamento ottenuto, 20 milioni non sono nelle disponibilità di nessun Comune».



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui