Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Stando a una sentenza della Corte di Cassazione i controlli che l’AdE sta effettuando su alcuni tipi di mutuo sono legittimi.

I controlli del fisco: uno spauracchio per molti, sia per chi non ha nulla da nascondere ma sente lo stesso il peso dell’autorità, sia per chi qualche illecito, invece, lo ha commesso. L’Agenzia delle Entrate, difatti, non perdona ed effettua controlli a tappeto sui più disparati movimenti fiscali dei cittadini.

I controlli del fisco sui mutui eccedenti il valore degli immobili sono legittimi: lo ha stabilito la Corte di Cassazione (Telecosenza.it)

L’ultima novità riguarda ad esempio i controlli che l’AdE sta effettuando sui mutui eccedenti il valore degli immobili a cui si riferiscono. I quali sono stati dichiarati legittimi da una recente sentenza della Corte di Cassazione (la numero 18866 del 10 luglio 2024). Ma di cosa stiamo parlando?

Per comprendere questa sentenza è bene partire da un presupposto: in Italia la normativa stabilisce che l’importo di un mutuo erogato non può superare l’80% del valore dell’immobile a cui è destinato. A questa regola esistono poche, rare eccezioni, ad esempio in presenza di garanti, polizze assicurative o ipoteche su altri immobili a disposizione del richiedente.

Il mutuo è più alto del valore dell’immobile: scattano i controlli del fisco

In altre parole, chiunque richieda un mutuo per un immobile che ha un valore totale di 100mila euro potrà ricevere dalla banca un finanziamento non superiore a 80mila euro. E allora come mai a volte si verificano delle discrepanze? Proprio su questo punto l’Agenzia delle Entrate effettua controlli capillari, definiti legittimi proprio dalla Corte di Cassazione.

mutuo valore immobile: controlli fisco
Quando il valore di un mutuo supera quello dell’immobile a cui si riferisce, l’AdE può effettuare dei controlli (Telecosenza.it)

In particolare la sentenza si riferisce a un caso in cui il fisco ha messo in evidenza una forte discrepanza tra un mutuo erogato e il valore dell’immobile di riferimento. Il mutuo, in quel caso, era di gran lunga superiore al valore della casa. Pertanto l’Agenzia delle Entrate ha deciso di effettuare controlli per scongiurare la possibilità di evasione fiscale o speculazione immobiliare, che possono verificarsi ad esempio quando compratore e finanziatore giungono ad accordi ufficiosi.

Dopo una serie di ricorsi e contro-ricorsi l’AdE ha ottenuto la possibilità di verificare i movimenti sospetti, giungendo alla conclusione che l’operazione da parte di agenzia e compratore non rispettasse i limiti di legge. In generale, dunque, è bene tenere presente che i controlli del fisco, soprattutto in materia di mutui, sono sempre più stringenti, allo scopo di applicare nel modo giusto le norme triburarie.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui