Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Non sarà un’Ortigia blindata quella che dal 21 al 29 settembre ospiterà Divinazione Expo 2024 e, dal 26 al 28, il G7 Agricoltura e Pesca. L’amministrazione comunale di Siracusa sta puntando su parcheggi e navette per consentire a tutti, produttori, operatori commerciali o semplici visitatori, di raggiungere il centro storico e ammirare quella che, con 200 espositori, si annuncia come un’importante rassegna del meglio dell’agroalimentare italiano, cioè di uno dei settori maggiormente trainanti del sistema Italia. I dettagli sono stati forniti stamattina in una conferenza stampa del sindaco Francesco Italia alla quale hanno partecipato gli assessori alla Mobilità, Vincenzo Pantano, al Centro storico, Salvatore Consiglio, alla Cultura, Fabio Granata, alla Polizia municipale, Giuseppe Gibilisco, e il capo di gabinetto Michelangelo Giansiracusa.

     Comune e ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e Prefettura sono al lavoro da circa tre mesi per contemperare le necessarie misure di sicurezza e le esigenze organizzative che puntano al successo dell’evento. “Divinazione” porterà a Siracusa mezzo governo nazionale, a cominciare dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che verrà a inaugurare l’expo sabato prossimo. Sarà la giornata più impegnativa, per la presenza delle più alte cariche istituzionali. Si inizierà intorno alle 19 con la Parata d’apertura che vedrà sfilare in corso Umberto 200 ballerini, acrobati e performer sotto la direzione del regista e coreografo Giuliano Peparini. Sarà il via ufficiale dell’esposizione il cui programma prevede una serie qualificati focus per parlare di agricoltura e pesca sotto svariate angolazioni.

     Oltre al complesso apparato di sicurezza, sarà attivo un sistema di protezione civile messo punto dal ministero e dagli uffici comunali che apriranno il centro operativo già da venerdì prossimo.

     La zona rossa sarà soltanto attorno al Castello Maniace, dove si terranno le riunione dei ministri dei 7 Paesi più industrializzati ai quali si aggiungono i rappresentati dell’Unione Europea e, nella veste di invitati, quelli di 10 stati africani.

     «Per il resto – ha detto il sindaco Italia – da giorno 21 al 29 sarà una normale Ztl con delle limitazioni orarie. I residenti e gli autorizzati avranno accesso libero mentre gli tutti altri potranno entrare in Ortigia solo dalle 6,30 alle 9,30 (e non dalle 6 alle 10, come detto in conferenza stampa, nda) e dalle 14 alle 16».

     Poiché la realizzazione degli stand comporterà la riduzione dei posti auto ai soli residenti in Ortigia l’Amministrazione metterà a disposizione gratuitamente una parte degli stalli del parcheggio Talete.

     I non residenti e i non autorizzati avranno a disposizione tre parcheggi che saranno collegati al centro storico con il trasporto pubblico locale. La novità e l’apertura momentanea di una parte del parcheggio Mazzanti (in fase di completamento): saranno disponibili circa 120 posti auto e sarà servito dalla linea urbana 104 Santa Panagia. La altre aree di sosta sono quelle via Elorina, collegata a Ortigia da navette, e quella di via Von Platen dove, oltre alle navette, sarà possibile usufruire anche della linea 105 Santa Lucia.

     La Sais Autolinee, che gestisce il trasporto locale in città, mette a disposizione il “Siracusa Pass G7-Expo”: un abbonamento unico valido dal 21 al 29 settembre, al prezzo di 10 euro, che permette di viaggiare senza limiti su tutte le linee urbane. I titolo di viaggio, in un’ottica green e di sostenibilità, potrà essere acquistato solo on-line e scaricato sugli smartphone.

     «L’expo e il G7 – ha aggiunto il sindaco Italia – sono una grande opportunità per Siracusa e si stanno rivelando essere un banco di prova per la nostra macchina amministrativa che sta rispondendo molto bene. Siamo in linea con la tabella di marcia e di questo devo ringraziare tutto il personale al lavoro. Stiamo investendo risorse economiche e impegnando risorse umane perché vogliamo che tutto funzioni per il meglio nella prospettiva di riuscire a ripetere l’expo. Immaginare una fiera diffusa in un centro storico è una scommessa ma anche una bella prospettiva nel caso in cui l’evento dei prossimi giorni si riveli, come speriamo, un successo. Siracusa è stata scelta perché è stata ritenuta avere le condizioni per fare bene e noi vogliamo essere all’altezza delle aspettative che, come si può immaginare, sono elevate».

     Intanto procede il montaggio degli stand. Per non intralciare la mobilità durante il giorno, e grazie all’impegno straordinario della Polizia municipale, i materiali vengono trasportati in Ortigia nelle ore notturne. Gli espositori saranno dotati di un kit per la raccolta differenziata e per loro valgono le regole dei residenti e degli operatori economici di Ortigia a partire dal divieto di lasciare in strada i contenitori.

     Per evitare disagi sono stati investite delle risorse aggiuntive nella raccolta dei rifiuti nel centro storico ed è stato modificato momentaneamente il servizio. Fino al 4 ottobre ci sarà un calendario unico per le utenze domestiche e quelle non domestiche: ogni giorno dovranno essere conferite tutte le frazioni di rifiuti (carta e cartone, plastica e metalli, vetro e indifferenziato) ma opportunamente differenziate utilizzando i contenitori in dotazione. I rifiuti dovranno essere esposti tutti i giorni nella fascia oraria che va dalle 23 alle 3 di notte e dalle 7 alle 9. Per le sole utenze non domestiche è previsto un secondo passaggio di raccolta della frazione organica dalle 13 alle 14. I contenitori dovranno essere ritirati subito dopo la raccolta da parte della Tekra e, comunque, non oltre le 10 di ogni giorno.

     Per motivi di sicurezza, sono state individuate in tutta la città circa 50 strade, definite luoghi di interesse, dove sarà assolutamente vietato a tutti gli utenti di lasciare in strada i carrellati della raccolta differenziata. C’è tempo fino al 20 settembre; dopo i contenitori saranno ritirati dalla Tekra.

     Inoltre, il Comune ha programmato un cartellone di spettacoli e iniziative culturali che sarà reso noto nei prossimi giorni. In questo caso, alle risorse dell’Ente si è aggiunto un contributo di 30 mila euro dalla Regione.

     Infine, l’Ufficio di gabinetto del sindaco e il servizio informatico hanno messo a punto una mappa dei luoghi e degli stand dell’esposizione che sarà presto consultabile sul sito istituzionale www.comune.siracusa.it. Altri aggiornamenti saranno forniti attraverso i canali di informazione e social del Comune e del sindaco

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui