Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


“Venezia che muore”, cantava Guccini, ma in realtà, a dispetto dell’immagine decadente e fragile che molti hanno della Serenissima, il capoluogo Veneto è un luogo in continuo mutamento, più vivo che mai e soprattutto attento alle esigenze dei propri cittadini. Che a Venezia non solo ci vivono, ma si spostano con i mezzi, prediligendo, laddove è possibile, l’autonomia delle due ruote.

La necessità di implementare i tratti destinati alle piste ciclabili è da tempo una priorità per l’amministrazione veneziana che negli ultimi anni ha infatti realizzato ben 200 km di piste ciclabili.

L’ultima inaugurazione risale a pochi mesi fa e ha coinvolto con entusiasmo la cittadinanza, felicissima di assistere al taglio del nastro del sindaco Luigi Brugnaro.

La nuova pista ciclabile che lega Chirignago, Zelarino a Marghera è lunga circa 450 metri, di cui 165 di passerella in acciaio verniciato. Si tratta di un’opera complessa, costruita sopra la linea dell’alta velocità, tanto che durante la fase dei lavori è stato necessario interrompere il traffico ferroviario.

All’inaugurazione era presente anche una delegazione della FIAB locale, a testimonianza dell’importanza di questo nuovo tratto sia per i cicloturisti che per i cittadini che vogliono arrivare a Venezia direttamente in bicicletta.

Il ponte ciclopedonale di Catene collega infatti per la prima volta Marghera a Chirignago con un percorso esclusivamente dedicato a ciclisti e pedoni, in totale sicurezza.Un’opera importante, costata 4.568.000 euro e realizzata per buona parte con fondi strutturali europei PON-METRO.

La riqualificazione delle aree periferiche e la messa in sicurezza delle strade a vantaggio di chi sceglie di muoversi a piedi o in bicicletta è una priorità che ormai tutte le grandi città hanno messo in agenda, specialmente quelle martoriate dal traffico, dal turismo di massa e con evidenti problemi dovuti alla peculiarità della struttura urbana, come Venezia. La promiscuità tra automobili, biciclette e pedoni, presente purtroppo in maniera importante in città come Roma, rappresenta ormai un retaggio obsoleto da superare. I nuovi progetti di viabilità green mettono al centro le persone e i loro bisogni e cercano di offrire alternative amiche dell’ambiente, incentivando il più possibile gli spostamenti con i mezzi pubblici o in autonomia.

La valenza di interventi come questo, poi, è duplice, perché è ormai cosa nota che tutte le volte che la viabilità, specie in zone periferiche, viene migliorata a favore degli spostamenti in bici, l’intera area rinasce e la qualità della vita aumenta.

“Venezia è bella ma non ci vivrei”, dice il proverbio, ma forse è il caso di rivedere anche questo, perché non c’è motivo di non desiderare di vivere in un posto ricco di fascino e piste ciclabili.

(A cura di FGB)

Il progetto è realizzato con il contributo della Commissione Europea. Dei contenuti editoriali sono ideatori e responsabili gli autori degli articoli. La Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsivoglia uso fatto delle informazioni e opinioni riportate.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui