Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


POMPEI.  “L’inventario delle nuvole” di Franco Faggiani ha vinto la quarta edizione del premio green “Le Pagine della terra”. Il romanzo dello scrittore romano si qualifica al primo posto nella quarta edizione del concorso letterario fondato da Claudio Cutuli e Vera Slepoj, dedicato alla letteratura green. Alla fase finale sono giunti i lavori di Daniele Rielli e Matteo Righetto.

«Trovarci qui, in un luogo storico così significativo, per celebrare insieme la premiazione della quarta edizione del Premio, testimonia la validità del percorso che abbiamo intrapreso, dimostrando il crescente interesse nei confronti di una cultura sempre più integrata con il concetto di sviluppo sostenibile» ha dichiarato il Maestro Cutuli.

La giuria del Premio, presieduta da Ermete Realacci e da Enrico Vanzina, e composta dal presidente del Parco archeologico di Pompei Gabriel Zuchtriegel, e da Marco Frittella, Andrea Rispoli, Marco Cappelletto, Gaetano Cappelli, Federica Corsini, Barbara Degani, Rosalba Giugni, Giovanni Grasso, Padre Enzo Fortunato, Claudio Gubitosi, Prefetto Laura Lega, Gen. C.A. Antonio Pietro Marzo, Clemente Mimun, Vincenzo Pepe, Paolo Possamai.

«Parlando da Singapore Papa Francesco ha invitato a mobilitare contro la crisi ambientale capitali, tecnologie, talenti. Oltre a valori, culture, emozioni: la letteratura e il romanzo possono fare molto e il premio “Le Pagine della Terra” vuole dare il suo contributo. In Italia ambiente fa rima con bellezza, storia, identità. E Pompei ne è un simbolo» ha detto Realacci.

Faggiani, romano trapiantato a Milano, è giornalista, fotografo e scrittore. Ha affrontato viaggi e reportage in molte parti del mondo per poi dedicarsi alla realizzazione di guide, manuali, saggi, testi di libri fotografici. Ha scritto per Rizzoli, Mulatero, Electa Junior, Terre di Mezzo, Aboca e Fazi.

Attraverso il suo romanzo Faggiani riesce a costruire un romanzo classico di formazione usando lo sfondo della Natura come collante narrativo ed emozionale. Un affresco molto riuscito del rapporto salvifico ma tormentato tra uomo e ambiente. «Un premio letterario che cerca di avvicinare i lettori all’ambiente attraverso non un saggio, ma un romanzo, mi entusiasma e mi rende fiero di esserne il presidente» le parole di Vanzina, presidente della giuria insieme a Realacci.

In questa edizione, la giuria ha inoltre deciso di assegnare due menzioni speciali per riconoscere opere che hanno saputo trasmettere con particolare efficacia il messaggio di sostenibilità ambientale, ovvero a Leonardo Becchetti, con “Per guarire la democrazia. Per un nuovo Paradigma politico ed economico” e a Giulio Maria Geluardi, con “Farfalle di Pietra”.

«È bello che nel Parco archeologico si parli di letteratura e ambiente, due temi strettamente legati all’archeologia, ma quest’anno lo abbiamo fatto sentendo la mancanza di una grande psicoanalista, una grande scrittrice e una grande amica: Vera Slepoj, che ricorderemo sempre per la sua capacità di ispirare altri e di dare un contributo significativo alla cultura» ha dichiarato il direttore del Parco, Zuchtriegel.

Durante la serata, inoltre, è stato consegnato ai giornalisti Giuseppe Caporale e Francesco Giorgino, il Premio speciale di Stima – Premio Vera Slepoj, in memoria della psicologa, scrittrice e cofondatrice del Premio, recentemente scomparsa.

Slepoj è stata una figura di rilievo nella promozione di valori di sostenibilità e rispetto per l’ambiente. Il suo contributo alla fondazione e alla crescita del concorso “Le pagine della terra” è stato inestimabile, la sua memoria continuerà a ispirare questa iniziativa a tutti coloro che ne fanno parte.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui