Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


TRENTO. “Questa certificazione rappresenta un’occasione importante di riconoscimento del Trentino come territorio accessibile e accogliente”, queste le parole dell’assessore Mario Tonina con riferimento al “Marchio Open“. “E’ un dovere verso i nostri quello di garantire il pieno accesso a servizi, luoghi e strutture con accorgimenti e comportamenti che diventeranno sempre più di uso comune fino alla progettazione degli spazi che tenga conto di tutte le esigenze”.

 

La Provincia e il partnerariato di “Trentino per tutti” hanno aperto nuovamente le procedure per ottenere il “Marchio Open” (Qui info), un’iniziativa che punta a migliorare l’accessibilità e l’inclusività del territorio. 

 

C’è tempo fino al 30 settembre per avviare il percorso di certificazione volontaria e ottenere un contributo provinciale. Fino al 15 settembre invece Tsm – Trentino School of Management offre un intervento gratuito di pre-analisi (Qui info).

 

“Il marchio è una certificazione volontaria di qualità che da la possibilità alle strutture ricettive, uffici, luoghi culturali, impianti di risalita di vedersi riconoscere come luogo accessibile”, aggiunge Tonina. “I requisiti per l’accessibilità sono stati definiti in 13 disciplinari che hanno l’obiettivo di diffondere buone pratiche e attenzioni, verso le persone con bisogni specifici, che vanno oltre alle prescrizioni del decreto sulle barriere architettoniche del 1989″.

 

Sono già 12 i professionisti certificati (Qui info), dalle visite guidate accessibili a Trento, Rovereto e Riva del Garda a Brenta Open, da I Suoni delle Dolomiti ai cammini sulle montagne. Sono diverse le proposte sul territorio che puntano sull’inclusività. Iniziative che si inseriscono nell’ambito di “Trentino per tutti“, un articolato progetto che punta a creare nuovi prodotti turistici ma anche a realizzare azioni di sensibilizzazione e di formazione per aumentare i servizi e le opportunità sul territorio.

 

Questo progetto intende apportare un valore aggiunto alla comunità in particolare su due fronti: una maggior sensibilizzazione degli operatori, turistici e non, verso le persone con disabilità e l’attivazione di un circuito virtuoso per incrementare l’attrattività turistica e la crescita del territorio da un punto di vista economico, sociale e culturale. Le strutture ricettive che scelgono di certificarsi possono inoltre aumentare la propria visibilità sui canali ufficiali di promozione di Trentino Marketing e di aprire un mercato di viaggiatori in continua crescita.

 

 

Nel mondo un miliardo di persone vive con una qualche forma di disabilità e secondo l’Organizzazione Mondiale della Salute, il numero delle persone con bisogni particolari raddoppierà entro il 2050. In Italia, secondo i dati Istat, i potenziali turisti che convivono con forme di disabilità sono circa 3 milioni 150 mila e bisogna tenere conto del fatto che questi viaggiatori sono sempre accompagnati da una o due persone.

 

 

C’è un enorme mercato potenziale per i viaggi e per il turismo che rimane, però, ancora senza risposta a causa di strutture e servizi non completamente accessibili e della mancanza di conoscenze e competenze fra gli operatori del settore.

 

Ma il tema dell’accessibilità va oltre l’aspetto economico in quanto è un elemento centrale di qualsiasi politica di sviluppo responsabile e sostenibile che intenda concorrere alla costruzione di una società civile e democratica. Promuovere le condizioni che favoriscono l’accessibilità ai principali servizi diventa un modo per contrastare l’esclusione sociale, a beneficio di tutto il territorio.

 

“L’obiettivo della crescita culturale del territorio si unisce a un’occasione di mercato. Le persone con disabilità importanti sono il 5% della popolazione (3 milioni in Italia), alle quali si aggiungono sempre un numero maggiore di anziani. Se contiamo che queste persone non viaggiano da sole, questa certificazione rappresenta un’occasione importante di riconoscimento del Trentino come terra accogliente e accessibile, oltre a essere un dovere verso i nostri cittadini quello di garantire il pieno accesso a servizi, luoghi e strutture con accorgimenti e comportamenti che ci auguriamo diventeranno sempre più di uso comune fino alla progettazione che tenga conto di tutte le esigenze”, conclude Tonina.

 

Il progetto “Trentino per tutti” ha vinto un bando promosso dal Ministero per le Disabilità con l’obiettivo di finanziare progetti per il turismo accessibile, inclusivo e sostenibile. Il coordinamento generale è affidato al Servizio turismo e sport e all’Umse Disabilità e integrazione sociosanitaria della Provincia di Trento, in partnership con Tsm – Trentino School of Management, Trentino Marketing, Agenzia per la coesione sociale della Provincia di Trento e Fondazione Demarchi.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui