Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


A Loreto “I Sentieri della Speranza”: una mostra sui polacchi che liberarono le Marche, 80 anni fa

Avevano vent’anni i ragazzi del Generale Anders che nel 1944 cacciarono i nazisti dall’Italia, insieme ai soldati del Corpo Italiano di Liberazione e ai partigiani; a luglio per i Polovers Days di Loreto ed Ancona sono tornati a presenziare le celebrazioni ufficiali nelle Marche come reduci ultracentenari. Oggi, a Loreto, una mostra dell’IPN racconta la loro storia travagliata

Loreto, 13 settembre 2024 – La community Polovers (Innamorati di Polonia), l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, l’IPN – Istituto della Memoria Nazionale polacco, invitano a prendere parte domenica 15 Settembre 2024 alle ore 16.00 all’inaugurazione della mostra storico-iconografica I sentieri della speranza – l’odissea della libertà allestita presso il meraviglioso bastione quattrocentesco Bastione Sangallo, riaperto al pubblico dopo un accurato restauro in piazza Giuseppe Garibaldi 1, a Loreto (AN).

Saranno presenti Moreno Pieroni sindaco di Loreto con Francesca Carli Assessore alla Cultura del Comune di Loreto, Cristina Gorajski Visconti Console Onorario di Polonia in Ancona, Mateusz Marek Vice Direttore Ufficio per la Cooperazione Internazionale di IPN, curatore della mostra eMons. Fabio Dal Cin Arcivescovo Prelato della Santa Casa di Loreto. Per i Polovers, interverranno Anna Traczewska Direttrice Scuola di Lingua e Cultura Polacca Anders e Mauro Radici Presidente ANCR Associazione Nazionale Combattenti e Reduci Sez. Macerata.

«Poiché quest’anno celebriamo l’80° anniversario della Liberazione d’Italia – sottolinea Radici, promotore Polovers – è per noi una priorità presentare la mostra sul suolo italiano, in alcuni dei luoghi simbolo del contributo congiunto del 2° Corpo Polacco del Generale Władysław Anders e dei soldati dell’esercito italiano cobelligerante inquadrati nel CIL del Gen. Umberto Utili».

S’inizierà alle ore 15 con un omaggio ai Caduti presso il Cimitero Polacco di Loreto, quindi la visita della Basilica della Santa Casa di Loreto per l’omaggio alla Vergine Lauretana. Alle 16.00 presso il Bastione Sangallo ci sarà l’inaugurazione della mostra alla presenza delle autorità, seguita da una conferenza storica a cura dei Polovers – fra gli altri sono previsti gli interventi di Maria Aleksandra Radożycka Paoletti (storica, autrice di Esuli senza patria e vice presidente AIPNM) e del Gen. Alessandro Gentili (vice presidente nazionale ANCFARGL Associazione Nazionale Combattenti delle Forze Armate Regolari nella Guerra di Liberazione).

I 20 pannelli retroilluminati in mostra ripercorrono la storia del 2° Corpo Polacco, il suo determinante contributo nella Campagna d’Italia e la sua funzione di catalizzatore di speranza per un’Italia e un’Europa davvero libere e democratiche.

A partire dal racconto dello scenario pre-bellico, viene presentato il contributo delle forze armate polacche durante la seconda guerra mondiale e il destino (diaspora) dei civili polacchi sparsi in tutto il mondo.

L’attuazione del progetto è stato pianificato per gli anni 2021-2025 e finora ha coperto numerosi paesi in diversi continenti (fra cui Africa, Stati Uniti, Canada, Israele, Argentina, Messico, Kazakistan, Georgia, Uzbekistan, Regno Unito, Olanda e Italia).

Dopo Tolentino (dove è stata inaugurata dalla figlia del generale Anna Maria Anders), la mostra giunge a Loreto direttamente dall’Abbazia di Monte Cassino, dov’era approdata il 18 maggio scorso in occasione delle commemorazioni al Cimitero di Guerra Polacco, alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana on. Sergio Mattarella e del Presidente della Repubblica di Polonia Andrzej Duda.

La data dell’inaugurazione è fortemente simbolica: 15 settembre ricorre infatti la Giornata Europea della Cultura Ebraica, il cui tema quest’anno è la Famiglia. Facendo memoriale dell’epico esodo degli oltre 110.000 polacchi che Anders riuscì a strappare alla morte certa nei gulag sovietici (fra cui oltre 40mila civili), va ricordato che fra loro vi erano 6.000 ebrei polacchi.

Nella campagna d’Italia ne combatterono 838, di cui 132 ufficiali. Ne caddero 28 (11 riposano proprio nel Cimitero Polacco di Loreto), 53 furono i feriti. Vennero particolarmente apprezzati i medici militari di origine ebrea, i quali prestavano servizio in postazioni di punta. Anche a tutti loro sarà tributato un doveroso ricordo.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui