Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Come per molti altri contributi a fondo perduto e finanziamenti a tasso agevolato, Efficienza energetica e rinnovabili per le imprese va a favorire investimenti per l’autoproduzione energetica e per la riduzione dei consumi delle imprese energivore.

In questo caso, parliamo di un bando della Regione Lazio che si caratterizza per una notevole inclusività e per l’ampio ventaglio di interventi che va a finanziare. Se è vero che oggi la competitività delle imprese passa anche (e sempre più) per l’efficientamento energetico degli impianti, bandi come Efficienza energetica e rinnovabili per le imprese rappresentano uno strumento importante per le PMI (e non solo!).

Andiamo quindi a vedere maggiori dettagli circa il bando Efficienza energetica e rinnovabili per le imprese della Regione Lazio.

Efficienza energetica e rinnovabili per le imprese: i beneficiari

Efficienza energetica e rinnovabili per le imprese si rivolge a tutte le imprese che abbiano una sede operativa nel Lazio. Poiché la misura riguarda la riduzione dei consumi energetici dell’azienda, questa deve aver registrato nel 2023 consumi di energia primaria non inferiori a 60 MWh/anno.

Il bando Efficienza energetica e rinnovabili per le imprese prevede che ogni impresa debba presentare un solo progetto e rigorosamente in forma singola. Le imprese beneficiarie, inoltre, devono essere in possesso di tutti i requisiti previsti per contrarre con la Pubblica Amministrazione. 

Efficienza energetica e rinnovabili per le imprese: cosa finanzia

Il bando Efficienza energetica e rinnovabili per le imprese, com’è facile intuire leggendo il nome, vuole che le imprese beneficiarie investano nel miglioramento dell’efficienza energetica dei processi produttivi e/o degli edifici, anche mediante l’affiancamento di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Occhio però: i fondi per gli impianti di produzione di energia green (solare, eolica, idraulica, geotermica o marina) non possono superare il 50% del contributo totale.

Per essere tra i beneficiari di Efficienza energetica e rinnovabili per le imprese, il progetto presentato deve assicurare la riduzione di almeno il 30% delle emissioni dirette e indirette di gas serra. Parliamo, a ben vedere, di requisiti sempre più richiesti nel caso di analoghi finanziamenti a fondo perduto o a tasso agevolato.

Efficienza energetica e rinnovabili per le imprese: spese finanziabili

Attenzione: Efficienza energetica e rinnovabili per le imprese non ammette le spese per apparecchiature e impianti alimentati con combustibili fossili e impianti di teleriscaldamento e teleraffreddamento.

Inoltre, è bene tener presenti alcuni paletti da rispettare nella presentazione del progetto di investimento aziendale:

  • la produzione energetica da fonti rinnovabili deve essere destinata all’autoconsumo. In poche parole, il beneficiario non può realizzare impianti superiori al proprio fabbisogno per poi “vendere” l’energia prodotta;
  • il progetto di investimento può prevedere gli impianti di stoccaggio dell’energia prodotta;
  • in ogni caso, le spese per le opere murarie necessarie per l’installazione degli impianti non possono superare il 10% dell’investimento complessivo.

Efficienza energetica e rinnovabili per le imprese: il contributo

Efficienza energetica e rinnovabili per le imprese prevede un contributo di importo variabile in base al tipo di progetto e alla dimensione dell’impresa richiedente. In ogni caso, però, ciascun progetto finanziato dall’agevolazione deve avere un importo non inferiore a euro 150 mila euro.

Al contrario, non esistono massimali di spesa. L’agevolazione, però, può avere un importo massimo di 2 milioni di euro. I progetti, così come previsto da bando, devono essere conclusi (e ovviamente rendicontati) entro 18 mesi dall’approvazione del contributo.

Efficienza energetica e rinnovabili per le imprese: le domande

Per candidarsi al bando Efficienza energetica e rinnovabili per le imprese, bisogna presentare la domanda online attraverso la piattaforma GeCoWEB Plus di Lazioinnova.it.

Per quel che riguarda le scadenze, invece, l’invio della domanda deve avvenire a partire dal16 settembre 2024 e fino al 16 luglio 2025 alle ore 18.00.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui