Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


farmacia dei servizi

11 Settembre 2024

Il Tar Sicilia ha parzialmente accolto il ricorso presentato da strutture sanitarie specialistiche accreditate, contro due note della Regione Siciliana sulla gestione dei servizi nelle farmacie e l’uso di locali esterni. Federfarma chiarisce gli effetti dell’ordinanza

di Simona Zazzetta


Con un’ordinanza, il Tar Sicilia ha parzialmente accolto il ricorso presentato da alcune strutture sanitarie specialistiche accreditate, che hanno contestato due note dell’Assessorato della Salute della Regione Siciliana, nello specifico la nota del 10 novembre 2023, che avviava la sperimentazione dei servizi erogabili dalle farmacie a carico del SSN, e quella del 14 maggio 2024, che autorizzava le farmacie a erogare nuove prestazioni sanitarie (telemedicina, elettrocardiogrammi, ecc.) in “locali separati” da quelli principali. I giudici, però, hanno accolto l’istanza di sospensiva, e solo in parte, solo per la seconda nota, n. 22991 del 14.05.2024, un aspetto su cui Federfarma ha fornito chiarimenti e indicazioni operative, per confutare “ogni diversa fuorviante interpretazione delle decisioni del TAR Sicilia”.

Che cosa dice l’ordinanza del Tar Sicilia

Il Tar ritiene che la richiesta di sospensiva contro la nota n. 58767 del 10.11.2023, che ha fornito le linee di indirizzo operative e disciplinato la remunerazione delle prestazioni erogate dalle farmacie a carico del Servizio Sanitario Nazionale, non abbia sufficienti basi giuridiche, in quanto il provvedimento dell’Assessorato, “si inserisce coerentemente nel quadro normativo tracciato dal D.lgs. n. 153/2009 e dai successivi provvedimenti legislativi di finanziamento dei servizi in questione a carico del SSN”. Cioè il quadro normativo nazionale della “Farmacia dei servizi”

La seconda nota, n. 22991 del 14.05.2024, “con la quale l’Assessore della Salute della Regione Siciliana, nel dare corso alla fase di sperimentazione dei nuovi servizi erogabili nelle cd. “farmacia di comunità”, ha inteso procedimentalizzare l’iter per il rilascio dell’autorizzazione prodromica all’esercizio dell’attività nei locali esterni delle farmacie ed allo svolgimento di singoli servizi (tra gli altri, telemedicina, holter cardiaco, elettrocardiogramma, spirometria, indagini strumentali ecc.)”, secondo il Tar è “priva di base normativa” limitatamente alla parte in cui è “previsto che le farmacie possano erogare prestazioni sanitarie a carico del servizio sanitario nazionale nell’ambito di “locali separati da quelli ove è ubicata la farmacia”.

Federfarma: chiarimenti e indicazioni operative su esecuzione dei servizi in farmacia 

Con una nota stampa Federfarma ha inteso fornire dei chiarimenti, anche operativi, per “confutare le fantasiose e strumentali ricostruzioni operate da chi, evidentemente, disconosce finanche le più elementari norme che regolano l’esecuzione dei servizi in farmacia”.

Il sindacato chiarisce subito che “in estrema sintesi il TAR Sicilia ha sì accolto le istanze di sospensiva dei ricorrenti ma limitatamente all’utilizzo – da parte delle farmacie – di locali esterni per eseguire prestazioni richieste dall’amministrazione regionale siciliana, mentre l’ha decisamente negata per quanto riguarda l’esecuzione di tutti i servizi nei locali interni della farmacia, in piena coerenza con quanto dispone il Decreto Legislativo 153/2009”.

Ciò significa da un punto di vista operativo, che “le farmacie continueranno ad erogare, nei locali della farmacia, tutti i servizi relativi alla sperimentazione della c.d. “farmacia dei servizi”, così come richiesti dalla Regione Siciliana per intercettare le esigenze di salute della popolazione e come previsto dal decreto legislativo 153/2009 (dalle analisi di prima istanza all’elettrocardiogramma, dall’holter pressorio all’holter cardiaco, dalla spirometria ai prelievi di sangue capillare)”. 
E sottolinea che “quelle stesse farmacie potranno continuare ad eseguire le vaccinazioni e i test diagnostici che prevedono il prelievo di campione biologico a livello nasale, salivare ed orofaringeo anche in “aree, locali o strutture esterni, dotati di apprestamenti idonei sotto il profilo igienico-sanitario e atti a garantire la tutela della riservatezza” come testualmente stabilisce la Legge (art. 1, comma 2, lettera e-quater del Decreto legislativo 153/2009)”.

Con questi chiarimenti Federfarma intende confutare “ogni diversa fuorviante interpretazione delle decisioni del TAR Sicilia, ribadendo che proprio quel Tribunale Amministrativo ha stabilito nelle ordinanze che la decisione della Regione Siciliana (quella che ha dato avvio alla sperimentazione della farmacia dei servizi, fornendo indirizzi operativi e disciplinando la remunerazione delle farmacie) “si inserisce coerentemente nel quadro normativo tracciato dal D.Lgs. 153/2009 e dai successivi provvedimenti legislativi di finanziamento dei servizi a carico del SSN, i quali non ipotizzano affatto la dedotta identità tra i servizi svolti dalle farmacie di prossimità e quelli degli ambulatori specialistici o dei laboratori di analisi”.

Per Federfarma l’ordinanza del Tar ribadisce che “farmacie e laboratori/ambulatori rispondono a regole completamente diverse, laddove le prime sono soggetti convenzionati con il SSN e soggiacciono al controllo delle ASL (ex Legge 833/1978 e ss.mm.ii.) mentre i secondi sono “privati accreditati” e soggiacciono ad un diverso complesso di regole, sia per quanto attiene all’utilizzo delle infrastrutture che per l’esecuzione dei servizi”.

Fonte:

https://portali.giustizia-amministrativa.it/portale/pages/istituzionale/visualizza/?nodeRef=&schema=tar_pa&nrg=202401068&nomeFile=202400476_05.html&subDir=Provvedimenti 

TAG: FARMACIA DEI SERVIZI, FEDERFARMA


Se l’articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:


Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualitĂ *****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicitĂ , correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietĂ  intellettuale e/o industriale, della legalitĂ  e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, nĂ© risponde della loro eventuale contrarietĂ  all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilitĂ  per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui