Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


L’INPS ha recentemente pubblicato gli elenchi dei beneficiari della nuova Social Card “Dedicata a Te”, uno strumento pensato per supportare i nuclei familiari con specifici requisiti economici. Si tratta di una misura di sostegno che prevede un contributo economico di 500 euro, erogato tramite carte prepagate e ricaricabili distribuite da Poste Italiane.

In questo modo, le famiglie potranno accedere a risorse aggiuntive per far fronte alle spese essenziali.

Ma quali sono i requisiti e le modalità di utilizzo di questa carta?

Advertisement – Pubblicità

Pubblicazione degli elenchi dei beneficiari

L’INPS ha recentemente annunciato la pubblicazione degli elenchi, diviso per comuni, dei beneficiari della Social Card “Dedicata a Te” sui propri canali ufficiali. Questa iniziativa permette ai Comuni di accedere alle liste complete dei nuclei familiari che hanno diritto al contributo di 500 euro, semplificando così il processo di comunicazione e assegnazione.

Ogni beneficiario è identificato con un numero univoco della carta, fornito da Poste Italiane, che sarà necessario per il ritiro presso gli uffici postali. Grazie alla pubblicazione, i destinatari potranno verificare se sono tra coloro che riceveranno il contributo e informarsi sulle modalità di ritiro.

Advertisement – Pubblicità

Requisiti e finalità della social card

La Social Card “Dedicata a Te” è destinata ai nuclei familiari iscritti nell’Anagrafe comunale e con un ISEE non superiore a 15.000 euro all’anno. Il contributo, erogato tramite una carta prepagata, potrà essere utilizzato per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, carburante e abbonamenti ai trasporti pubblici locali.

È una misura che si propone di dare un sollievo concreto alle famiglie più bisognose, offrendo loro un supporto economico in un periodo caratterizzato da crescenti difficoltà economiche.

Leggi anche: 500 euro di supporto alle famiglie: le novità della carta “Dedicata a Te”

Advertisement – Pubblicità

Modalità di assegnazione e ritiro della carta

I Comuni sono incaricati di comunicare ai beneficiari l’avvenuta assegnazione della Social Card, indicando il numero identificativo abbinato. Questo numero sarà fondamentale per ritirare la carta presso gli uffici postali.

Per i nuclei familiari che ricevono la misura per la prima volta, sarà necessario seguire le indicazioni fornite dal Comune per il ritiro. Invece, per i beneficiari già in possesso della carta, poiché assegnatari del contributo anche nell’anno precedente, l’importo verrà direttamente accreditato sulla stessa carta.

L’intestatario della carta può ritirarla personalmente oppure delegare una terza persona, purché munita di procura generale o speciale, o di un altro atto formale riconosciuto, come una nomina del giudice tutelare. Questo garantisce che il ritiro possa essere eseguito anche da chi non è direttamente disponibile, ma nel pieno rispetto delle norme di legge.

Advertisement – Pubblicità

Utilizzo della Social Card e normative di riferimento

Una volta ritirata la Social Card “Dedicata a Te”, il beneficiario potrà utilizzare il contributo economico per l’acquisto di beni di prima necessità. Tra i principali prodotti che possono essere acquistati con questa carta vi sono alimenti, carburante e abbonamenti ai trasporti pubblici locali. È importante sottolineare che la carta non permette l’acquisto di beni diversi da quelli previsti, e il suo utilizzo è strettamente monitorato per garantire che venga destinata esclusivamente alle spese consentite.

Per quanto riguarda le normative, l’INPS ricorda che l’assegnazione e l’uso della carta sono regolamentati da precise direttive ministeriali, volte a garantire trasparenza e correttezza nell’erogazione del contributo. Inoltre, le procedure per la delega al ritiro della carta sono stabilite da norme giuridiche che richiedono documenti formali di legittimazione, quali procure e nomine giudiziarie, per proteggere i diritti dei beneficiari.

TAGS: aiuto economico, beni di prima necessità, contributo 500 euro, Dedicata a te, famiglie italiane, inps, poste italiane, requisiti ISEE, social card, trasporto pubblico

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui