Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Il team Renewcast

La startup romana Renewcast srl, che ha sviluppato un’applicazione in grado di fare previsioni e breve e medio/lungo termine (cioè da un’ora a 15 giorni) sull’andamento e intensità del vento in prossimità delle singole turbine eoliche, ha chiuso un round di investimento da 2 milioni di euro strutturato come SAFE/CLA (Simple Agreement for Future Equity/ Convertible Loan Agreement):

Il round è stato sottoscritto da South Western Power Group (SWPG), una divisione chiave di MMR Group, società privata leader nello sviluppo di linee di trasmissione di energia e impianti di generazione di energia rinnovabile negli Stati Uniti, e da CDP Venture Capital sgr tramite il suo Green Transition Fund (GTF), che utilizza risorse stanziate dall’UE attraverso il NextGeneration EU per stimolare la crescita di un ecosistema di innovazione nei settori della transizione verde, attraverso investimenti diretti in aziende e indiretti in fondi di venture capital. Secondo quanto risulta a BeBeez, il finanziamento si è così suddiviso: SWPG ha investito 995 mila euro mentre GTF un milione circa.

Ricordiamo che il SAFE (Simple Agreement for Future Equity) è un contratto che garantisce a un investitore il diritto di ottenere azioni in una data futura, se la startup vedrà l’ingresso di nuovi investitori. È stato storicamente utilizzato dalle migliori startup della Silicon Valley per raccogliere fondi da business angel. Nella pratica è come se l’investitore fosse titolare di un bond convertibile senior senza interesse, che al primo liquidity event (round o quotazione) viene convertito in quote della società con uno sconto sulla valutazione rispetto a quello che pagheranno i nuovi investitori.

Nella raccolta del round, Renewcast è stata assistita sul fronte legale dal team di Avvocati.Net, mentre SWPG è stata affiancata dal team legale di Clifford Chance in Italia e CDP Venture Capital dal team legale interno.

Per Renewcast, nata nel 2020 per iniziativa di Fabio Nicolò, che vanta oltre 28 anni di esperienza nella consulenza gestionale in campo energetico in Italia, Europa e Stati Uniti, questo secondo round porta il totale dei capitali raccolti da inizio attività a circa 3 milioni di euro, in seguito al seed round da 850 mila euro chiuso a dicembre 2023 (si veda altro articolo di BeBeez). Allora lead investor era stato Helen Ventures, cioè il corporate venture capital dell’omonima utility finlandese, che aveva partecipato con circa 400 mila euro, affiancato da Tech4Planet, veicolo di CDP Venture Capital sgr finanziato dal Fondo Technology Transfer e dedicato al trasferimento tecnologico nell’ambito della sotenibilità ambientale, che aveva sottoscritto circa 200 mila euro, con il resto che era stato sottoscritto da due operatori estoni, cioè Mindtitan, uno sviluppatore di soluzioni basate su AI e Machine Learning, che ha sottoscritto una sorta di work for equity agreement; e l’acceleratore Beamline Fund, che ha convertito in capitale alcuni strumenti di quasi equity sottoscritti negli anni scorsi per un equivalente di 60 mila euro circa. In precedenza l’azienda è stata premiata con premi come Bando Pre-Seed e Boost Your Ideas da Lazio Innova, la società della Regione Lazio preposta allo sviluppo delle startup tecnologiche.

Il team dirigenziale della società include anche il co-fondatore e cco Ugo Mattoni, con oltre 35 anni di esperienza nel settore energetico e un MBA presso la Luiss Business School; Sibghat Ullah, Senior ML Engineer, PHD e co-fondatore, che ha conseguito un dottorato di ricerca in Data Science e un Master in Informatica; Marco Piscopiello, CTO, che ha conseguito una laurea in ingegneria e ha più di dieci anni di esperienza nel settore energetico, concentrandosi su previsioni di potenza e domanda, data science e architetture dati; Karl Kaspar Haavel, Senior Data Scientist con oltre 5 anni di esperienza; e Keje Sinnige, ML e Data Platform Manager, Benedek Pasztor, con oltre 9 anni di esperienza nel settore delle previsioni sulle energie rinnovabili come data scientist, ed Elhaam Hosseinnejad, Sales & Marketing Specialist.

Renewcast ha sviluppato una piattaforma proprietaria SaaS AI/Deep Learning, che prevedendo con un’accuratezza che, secondo quanto dichiarato dall’azienda, si è rivelata molto maggiore rispetto agli analoghi servizi già disponibili sul mercato, consente ai produttori di energia eolica di ridurre notevolmente i cosiddetti “costi di bilanciamento”.

Renewcast ha già dimostrato la propria tecnologia con oltre 500 MW di turbine eoliche installate in Italia e in Europa. Clienti come Duferco Energia e Utilitas Wind in Lettonia sono già passati dal progetto pilota al servizio commerciale, riconoscendo la superiore affidabilità delle previsioni di Renewcast. “Ma la pipeline è molto più ampia, solo che per il momento preferiamo non fare altri nomi”, precisa a BeBeez il ceo Fabio Nicolò, che aggiunge: “È un mercato animato da grandi player che si muovono a livello globale, e sono quelli il nostro target market”.

A proposito dell’investimento in Renewcast, spiega David Getts, direttore generale di SWPG: “Abbiamo investito in Renewcast perché sappiamo riconoscere un modello di business vincente quando ne vediamo uno. Il team fondatore è esperto e orientato al business, e siamo certi che Renewcast avrà successo nel mercato in rapida crescita delle energie rinnovabili. Siamo particolarmente entusiasti di supportare l’ingresso di Renewcast nel mercato degli Stati Uniti, dove crediamo ci sia un enorme potenziale di sviluppo”.

Per Agostino Scornajenchi, ceo e direttore generale di CDP Venture Capital sgr, “garantire affidabilità nella previsione dei movimenti delle masse d’aria atmosferiche è un elemento molto rilevante nel processo della produzione di energia eolica e Renewcast ha sviluppato un modello molto convincente di machine learning per queste previsioni, in grado di aiutare decisamente gli operatori a ottimizzare la gestione degli impianti. Dopo l’investimento da parte del nostro Polo di Trasferimento Tecnologico Tech4Planet siamo ora felici di continuare a seguire il percorso di questo team molto solido anche attraverso il Fondo Green Transition, che è uno strumento specifico che gestisce risorse PNRR dedicate a stimolare la crescita dell’innovazione nella transizione energetica”.

E Fabio Nicolò, che dell’azienda è anche ceo, commenta a BeBeez: “SWPG apporta un notevole know-how del settore e l’accesso al mercato statunitense. Hanno deciso di investire nella nostra azienda perchè hanno apprezzato il nostro business e il nostro management e ci stanno già portando importanti clienti. Accanto a SWPG è molto importante avere GTF, un investitore italiano e istituzionale di primo livello. Entrambi consolidano e qualificano la capitalizzazione di Renewcast in prospettiva del continuo supporto alla crescita. Ora intendiamo consolidare la posizione di leader mondiali nella tecnologia di previsione dell’energia eolica, puntando a raggiungere oltre 10 GW di potenza gestita entro la fine del 2025. Il team è già raddoppiato, da 4 persone siamo già a 9, perso più si tratta di ingegneri informatici e energetici con una media di 5-6 anni di esperienza e internazionale”.

Aggiunge Nicolò: “Siamo all’avanguardia nel settore delle energie rinnovabili, dato che forniamo soluzioni di intelligenza artificiale e apprendimento profondo che offrono un’accuratezza senza pari nelle previsioni di produzione eolica giornaliera e intra-giornaliera. La nostra piattaforma SaaS proprietaria ha già dimostrato il suo impatto, gestendo oltre 1,5 GW di potenza installata sia nei programmi pilota sia nei clienti commerciali. Con un’accuratezza delle previsioni migliorata fino al 30% e potenziali risparmi fino a 4 euro per MWh di energia prodotta, stiamo sta stabilendo nuovi standard nel bilanciamento dei risparmi sui costi per il settore dell’energia eolica”.

E continua il manager: “Il nostro round di finanziamento iniziale ci ha permesso di completare la nostra piattaforma SaaS, perfezionare i nostri modelli di previsione, assicurarci i nostri primi clienti commerciali e costruire una solida pipeline di vendita. Il nuovo round di finanziamenti ci consentirà di espandere il nostro team tecnico, migliorare ulteriormente la nostra piattaforma, continuare migliorare i nostri modelli di previsione e ampliare le nostre operazioni sia in Europa sia nel mercato statunitense. Inoltre, stiamo costruendo un solido ecosistema di partnership nello spazio delle previsioni meteorologiche, posizionando Renewcast come un player globale consolidato nei prossimi mesi. Siamo entusiasti per continuare a superare i limiti di ciò che è possibile realizzare con la tecnologia di previsione del vento”. E non è da escludere, nel corso del 2025, il lancio di un round di pre-serie A, per il definitivo decollo sulla scena globale.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui