Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


La ristrutturazione degli esterni di una casa è tra gli interventi da sempre più diffusi e cercati dai cittadini; il motivo è semplice: gli agenti atmosferici, come pioggia, neve o vento possono rovinare velocemente la facciata o le zone all’aperto compromettendo l’estetica di un edificio e la sua sicurezza. Basta, infatti, una crepa o una scrostatura per far apparire l’immobile degradato e di minor valore. Questo tipo di ristrutturazione, quindi, è valida soprattutto quando si vuol vendere casa poiché ne aumenta il valore. Ma il consiglio è di effettuarla periodicamente, in modo da garantire sempre bellezza, decoro ma anche piena sicurezza alla struttura.

In cosa consiste una ristrutturazione esterna di un edificio

Fonte foto: Shutterstock

La prima impressione è quella che conta: ciò è vero non solo quando si parla di una persona ma anche quando ci si ritrova davanti a un edificio. Una facciata scolorita, ricca di macchie e incrostazioni, così come un giardino con pavimentazione rovinata o erbacce dappertutto possono compromettere l’estetica di un edificio e portare a un pregiudizio anche nei confronti dell’abitazione che lo caratterizza.

Ecco perché occorre prendersene cura ed effettuare sempre una corretta manutenzione.

La ristrutturazione degli esterni comprende tutti gli interventi necessari per restaurare e migliorare la facciata di un’immobile, dal rinnovo della tinteggiatura alla manutenzione delle terrazze, fino alla sostituzione degli infissi e dei rivestimenti. Non solo, gli interventi possono essere anche più corposi e possono interessare anche elementi architettonici. Questo tipo di lavori si dovrebbero pianificare con regolarità in quanto la facciata è sottoposta a una rapida usura.

Se gli interventi riguardano solo le finiture non è necessario un progetto, per lavori più complessi invece è necessario affidarsi a tecnico esperto, come un ingegnere o un architetto.

Quali sono gli interventi di ristrutturazione esterna

Operai lavorano sulla facciata di una casa

Fonte foto: Shutterstock

Gli interventi hanno obiettivi differenti, alcuni mirano a tutelare e migliorare l’estetica, altri la stabilità, la sicurezza o anche l’isolamento termico e acustico.

Tra gli interventi più comuni volti al miglioramento dell’estetica spicca la tinteggiatura della facciata, che deve essere effettuata con tinte apposite che garantiscano durata, impermeabilità e traspirabilità ottime in modo da evitare condense e muffe sulla facciata, vanificando l’intervento. La scelta della tonalità cromatica non è sempre libera, anzi è consigliabile consultare le normative del proprio comune o seguire le regole del condominio. Alcuni comuni, infatti, approvano solo alcune tonalità. Chi non vuole limitarsi alla tinteggiatura può utilizzare rivestimenti diversi, come la pietra, dando un tocco originale all’edificio.

Oltre a questi interventi di natura estetica, ne esistono altri strutturali, che modificano la struttura magari aumentando il suo volume. Tra gli interventi di questo tipo si può prevedere, per esempio, l’ampliamento di un balcone. Ma si può ipotizzare anche il rifacimento del tetto o il cappotto termico esterno.

Non solo facciata: altri interventi per ristrutturare gli esterni

Bonus Facciate

Fonte foto: Shutterstock

Chi ha uno spazio esterno, come un giardino o un cortile, deve progettare anche la manutenzione del giardino ordinaria e straordinaria di queste aree. Anche in questo caso, sarebbe utile affidarsi a un esperto. Si può sostituire la pavimentazione di un vialetto esterno, installare impianti di illuminazione, un impianto di videosorveglianza, si può realizzare una zona pranzo o un’area relax. Senza contare che anche l’arredo riveste un ruolo molto importante, naturalmente occorre scegliere elementi d’arredo resistenti in modo da creare una zona funzionale e bella esteticamente.

Quanto costa una ristrutturazione esterna

I costi di una ristrutturazione variano in base al tipo di intervento da effettuare, alla dimensione, caratteristiche e anni della struttura ed eventuali spazi esterni da integrare nel progetto.

Per evitare che la situazione peggiori e far lievitare i costi è utile pianificare gli interventi ogni 15 anni in modo da tutelare anche l’aspetto originario dell’immobile.

Ecco una lista di interventi che possono interessare una ristrutturazione esterna:

  • Allestimento del ponteggio, da 10 a 20 euro al mq
  • Intonaco e tinteggiatura facciata, da 20 a 100 euro al mq
  • Guaina impermeabilizzante in terrazzo, da 15 a 50 euro al mq
  • Cappotto termico, da 80 a 120 euro al mq
  • Rifacimento del tetto, da 150 a 200 euro al mq
  • Restauro balconi, da 80 a 150 euro al mq
  • Sostituzione infissi esterni, da 400 a 1200 per ogni finestra
  • Pavimentazione esterna, da 40 a 100 euro al mq
  • Illuminazione esterna, da 50 a 200 euro per ogni punto luce
  • Installazione sistema di videosorveglianza, da 1000 a 5000 euro

Per risparmiare è possibile chiedere diversi Bonus Casa, che variano in base al tipo di intervento e agli obiettivi, e naturalmente è sempre utile chiedere diversi preventivi agli esperti della propria zona. Le diverse offerte si possono poi valutare e confrontare per trovare quella migliore per le proprie esigenze.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui