Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Ier pomeriggio hanno preso ufficialmente il via i lavori di ricostruzione della Concattedrale di Santa Maria Argentea a Norcia, gravemente danneggiata dal terremoto del 2016. L’inizio del cantiere è stato celebrato con una breve cerimonia di benedizione e la consegna simbolica delle chiavi all’impresa che si occuperà dell’esecuzione dei lavori.

“La ricostruzione sta procedendo con un ritmo costante, e sono particolarmente soddisfatta dei risultati raggiunti finora – ha dichiarato la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei – Questi progressi non solo rappresentano una speranza per le comunità colpite, ma sono anche fondamentali per il ritorno alla normalità. Oltre alle abitazioni, è essenziale intervenire sui luoghi simbolici e di aggregazione. Ringrazio il commissario Guido Castelli, l’Ufficio tecnico della Curia Arcivescovile, le aziende appaltatrici, le istituzioni locali e il personale dell’Ufficio speciale per la ricostruzione per l’impegno e la professionalità dimostrati in un compito così complesso, a cui abbiamo dedicato la massima attenzione fin dall’inizio del nostro mandato. I risultati sono sotto gli occhi di tutti”.

La cerimonia ha visto la partecipazione dell’arcivescovo di Spoleto-Norcia, Mons. Renato Boccardo, del Commissario straordinario per la ricostruzione post-sisma 2016, Guido Castelli, dell’assessore regionale Enrico Melasecche e del sindaco di Norcia, Giuliano Boccanera.

“Questa è una giornata che segna un ulteriore passo nel percorso di rinascita non solo di Norcia, ma di tutto l’Appennino centrale – ha dichiarato il Commissario Castelli –. Dopo i progressi nella ricostruzione della Basilica di San Benedetto, oggi è il turno della Concattedrale di Santa Maria Argentea, un punto di riferimento per la comunità locale. L’apertura di nuovi cantieri testimonia il cambiamento di passo che abbiamo impresso nella ricostruzione, frutto della costante collaborazione tra le istituzioni. Ringrazio la presidente Tesei, il sindaco Boccanera, Mons. Boccardo e l’Arcidiocesi di Spoleto-Norcia per il loro fondamentale contributo”.

Successivamente alla cerimonia, i cittadini hanno avuto la possibilità di visitare l’edificio in piccoli gruppi contingentati, mentre nella vicina sede del DigiPASS è stata presentata la descrizione dettagliata dei lavori previsti.

Il progetto di ricostruzione, approvato lo scorso 4 aprile dalla Conferenza permanente per la ricostruzione post-sisma 2016, ha un valore di circa 7,4 milioni di euro, finanziati attraverso il fondo sisma 2016 (ordinanza 105/2020 e 132/2022). La gara d’appalto, aggiudicata dalla S.E.A. Società Edile Appalti S.p.A. di Marsciano, prevede una durata complessiva dei lavori di 600 giorni, con una conclusione ipotizzata per l’estate del 2026.

Il team di progettazione è composto dallo Studio Battista Associati (arch. Giancarlo Battista), Giannantoni Ingegneria S.r.l. (ing. Andrea Giannantoni), geologo Alessandro Nannucci e architetto Maria Vittoria Iazzetti, supportati da consulenti di alto livello e un gruppo di collaboratori specializzati.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui