Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Supplenze sostegno 2024/2025: con l’avvio dell’anno scolastico 2024/2025, gli Uffici Scolastici Regionali e le istituzioni scolastiche stanno assegnando le supplenze, in conformità con l’Ordinanza ministeriale 88/2024. Tra le principali novità introdotte quest’anno, spiccano quelle previste dal DL Sport e Scuola, entrato in vigore il 30 luglio 2024, che introduce importanti cambiamenti riguardanti i posti di sostegno. In particolare, l’articolo 8 del decreto prevede nuove disposizioni per garantire la continuità didattica dei docenti di sostegno, basandosi su richieste avanzate direttamente dalle famiglie degli studenti con disabilità.

Continuità didattica per i docenti di sostegno

Il DL 71/2024 stabilisce che le famiglie degli studenti con disabilità possano richiedere al Dirigente Scolastico la conferma del docente di sostegno per l’anno scolastico successivo. Dopo aver verificato la disponibilità del posto e il rispetto delle procedure previste per il personale a tempo indeterminato, il Dirigente scolastico può proporre al docente supplente la conferma del posto di sostegno per l’anno seguente.

Ad esempio:

  • Se un docente ottiene una supplenza su posto di sostegno per l’anno scolastico 2024/2025
  • Alla fine dell’anno scolastico, la famiglia dello studente può chiedere la conferma del docente per l’anno scolastico 2025/2026;
  • Il Dirigente scolastico, dopo aver completato le procedure per il personale di ruolo e valutato la disponibilità del posto, potrà confermare il docente.

Questa misura, che richiederà l’adozione di decreti da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito, potrebbe essere operativa a partire dall’anno scolastico 2025/2026. Come precisa la norma, “Nelle more dell’adozione del regolamento di cui al primo periodo, per l’anno scolastico 2025/2026 le modalità di attuazione delle misure di cui al presente articolo sono definite con decreto del Ministro dell’istruzione e del merito.

Supplenze sostegno 2024/2025 e conferme

Le supplenze su posto di sostegno assegnate nell’anno scolastico 2024/2025 potrebbero, quindi, valere per due anni, a condizione che il posto resti disponibile. Tuttavia, non è possibile garantire a priori la disponibilità del posto per l’anno successivo, poiché potrebbe essere destinato alle procedure di mobilità o alle immissioni in ruolo 2025/2026.

Le nuove disposizioni coinvolgeranno diverse categorie di docenti:

  • Docenti in possesso della specializzazione per il sostegno;
  • Docenti privi del titolo di specializzazione ma inseriti nella seconda fascia delle GPS Sostegno;
  • Docenti individuati dalle graduatorie incrociate di sostegno.

La norma non fa invece riferimento ai docenti selezionati tramite interpello, una nuova procedura che sostituisce la MAD (messa a disposizione) a partire dall’anno scolastico 2024/2025.

Supplenze sostegno 2024/2025, le dichiarazioni del Ministro Valditara

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha sottolineato l’importanza della continuità didattica, ribadendo come questa misura miri a garantire stabilità agli studenti con disabilità. “Le famiglie non sono dei privati e ricordo a tutti che l’articolo 30 della Costituzione attribuisce innanzitutto ai genitori il diritto-dovere di istruire, formare ed educare i figli. E qui si capisce chi è a favore di una scuola concepita come comunità educante in cui famiglia e docenti, esigenze degli studenti e centralità della persona si uniscono e si esaltano e chi, invece, ha una concezione statalista e illiberale della scuola. Inoltre, già l’anno scorso avevo fortemente voluto che i docenti di sostegno assunti in ruolo rimanessero per tre anni sulla stessa cattedra. Anche questa è stata un’innovazione importante.


 Bonus settembre 2024: tutte le agevolazioni per famiglie, giovani e disoccupati

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui