Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


FEDERAZIENDE , la Confederazione delle Piccole e Medie Imprese, dei Lavoratori Autonomi e dei Pensionati, scende in campo per far conoscere le agevolazioni per chi assume da settembre 2024 e conseguentemente per assistere i propri associati. Tanto in quanto il Decreto Coesione è legge anche se si dovrà attendere ancora per per fruire delle agevolazioni.
Stiamo parlando del Decreto Legge n. 56/2024, denominato per l’appunto Decreto Coesione, convertito in Legge n. 95 del 4 luglio 2024.

Bonus Giovani 
Al fine di incrementare l’occupazione giovanile stabile, è stata introdotto un esonero contributivo per l’assunzione di “giovani under 35”.
L’esonero è riconosciuto ai datori di lavoro privati che, dal 1° settembre 2024 fino al 31 dicembre 2025, procedono ad assunzioni di personale non dirigenziale con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e a trasformazioni del contratto da tempo determinato a tempo indeterminato.
L’ammontare dell’esonero è pari al 100% della contribuzione previdenziale a carico dei datori di lavoro (con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL), nel limite massimo di euro 500,00 su base mensile per ciascun lavoratore, per un periodo massimo di 24 mesi.
Il lavoratore, alla data dell’assunzione o della trasformazione del contratto a tempo indeterminato:
non deve aver compiuto il trentacinquesimo anno di età e
non deve essere stato occupato a tempo indeterminato con il medesimo o con altro datore di lavoro nel corso dell’intera vita lavorativa.
Alle medesime condizioni, l’esonero è riconosciuto nel limite massimo di Euro 650 euro su base mensile se l’assunzione avviene nelle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna).
Inoltre, l’esonero non è cumulabile con altri esoneri o riduzioni delle aliquote di finanziamento previsti dalla normativa vigente ed è compatibile, senza alcuna riduzione, con la maggiorazione del costo ammesso in deduzione in presenza di nuove assunzioni di cui all’articolo 4 del D.lgs. 216/2023.

Bonus Donne
Al fine di favorire le pari opportunità nel mercato del lavoro per le cosieddette lavoratrici svantaggiate, è riconosciuto un esonero contributivo in favore dei datori di lavoro privati che dal 1° settembre 2024 fino al 31 dicembre 2025 assumono lavoratrici – di qualsiasi età e prive di un impiego regolarmente retribuito (da sei mesi nelle regioni del Mezzogiorno e da ventiquattro mesi ovunque residenti) – con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato.
L’ammontare dell’esonero è pari al 100% della contribuzione previdenziale a carico dei datori di lavoro (con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL), nel limite massimo di euro 650,00 su base mensile per ciascuna lavoratrice e per un periodo massimo di 24 mesi.
L’esonero non è cumulabile con altri esoneri o riduzioni delle aliquote di finanziamento previsti dalla normativa vigente ed è compatibile, senza alcuna riduzione, con la maggiorazione del costo ammesso in deduzione in presenza di nuove assunzioni di cui all’articolo 4 del D.lgs. 216/2023.
Inoltre, ai fini della fruizione dell’esonero, è necessario realizzare un incremento occupazionale netto nonché attendere le modalità attuative che saranno successivamente emanate dal Ministero del lavoro e delle politiche sociale e le successive istruzioni operative da parte dell’INPS.

Bonus ZES over 35
Al fine di ridurre i divari territoriali nel nostro paese, è stato previsto un nuovo esonero a favore dei datori di lavoro che intendono effettuare nuove assunzioni con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato a far data dal 1° settembre 2024 sino al 31 dicembre 2025, in una delle regioni ubicate nella Zona ZES.
La cosiddetta “Zona – Zes Unica” è stata istituita quale Zona economica speciale per il Mezzogiorno che comprende tutti i comuni dei territori delle regioni svantaggiate quali Abruzzo, Basilicata Calabria, Campania, Molise, Sicilia e la Sardegna. L’esonero è riconosciuto esclusivamente ai datori di lavoro che occupano fino a 10 dipendenti nel mese di assunzione presso una sede o unità produttiva ubicata in una delle richiamate regioni svantaggiate.
Ai fini dell’accesso al beneficio, il lavoratore deve essere in possesso dei seguenti requisiti:
aver compiuto 35 anni di età;
risultare disoccupato da almeno 24 mesi.
L’ammontare dell’esonero è pari al 100% della contribuzione previdenziale a carico dei datori di lavoro (con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL), nel limite massimo di Euro 650,00 su base mensile per ciascun lavoratore, per un periodo massimo di 24 mesi, e comunque nei limiti della spesa autorizzata.
Inoltre, l’esonero non è cumulabile con altri esoneri o riduzioni delle aliquote di finanziamento previsti dalla normativa vigente ed è compatibile, senza alcuna riduzione, con la maggiorazione del costo ammesso in deduzione in presenza di nuove assunzioni di cui all’articolo 4 del D.lgs. 216/2023.

Requisiti dei datori di lavoro
I datori di lavoro, per poter beneficiare delle agevolazioni contributive in argomento, devono rispettare le condizioni generali previste dall’articolo 31 del D.lgs. 150/2015 e, inoltre:
devono essere in regola con i versamenti contributivi (DURC regolare);
devono pienamente rispettare le norme di legge e di contratto collettivo, anche in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
non devono essere responsabili di violazione nelle materie di lavoro e della legislazione sociale, ivi comprese le violazioni in materia di tutela delle condizioni di lavoro, nonché di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
non devono aver proceduto, nei sei mesi precedenti l’assunzione incentivata a licenziamenti individuali per giustificato motivo oggettivo e a licenziamenti collettivi, di lavoratori con la medesima qualifica della lavoratrice per la quale si beneficia dell’esonero contributivo (per Bonus Giovani e Bonus ZES over 35).

Operatività e fruibilità degli incentivi
Nonostante le agevolazioni siano applicabili a decorrere dal 1° settembre 2024, si precisa che per l’effettiva operatività e fruizioni delle stesse, sarà necessario attendere:
l’autorizzazione da parte della Commissione Europea, ai sensi dell’art. 108 del TFUE (non prevista per il solo “Bonus Donne”);
l’emanazione di uno specifico decreto del Ministero del Lavoro di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, che dovrà essere adottato entro 60 giorni dall’entrata in vigore della legge di conversione del Decreto Coesione (ovvero entro il 5 settembre 2024), dove saranno definite le modalità attuative delle agevolazioni e le modalità per la definizione dei rapporti con l’INPS in qualità di soggetto gestore; infine
in analogia con altre misure agevolare, le successive prassi e istruzioni operative fornite dall’INPS. 

Per ulteriori informazioni gli imprenditori del territorio e i lavoratori dipendenti, ma anche i dosoccupati possono rivolgersi presso gli Uffici di FEDERAZIENDE Via Leverano 78/B Carmiano – LE – . Infoline tel. 0832/606488 cell. 339/5888150 e-mail: federaziende@libero.it

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui