Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Nino Piperata e Raffaele Cosentino


  04 settembre 2024 08:07

   “Non c’è alcun dubbio – sostiene Vincenzo Ursini, fondatore e presidente dell’Associazione “Nuova Accademia dei Bronzi” – che le sinergie tra pubbliche amministrazioni e privati cittadini, quando sono prive di scopi secondari, rappresentino la migliore condizione per raggiungere belle finalità sociali. Lavorare in sinergia con l’amministrazione comunale vuol dire sostanzialmente essere cittadini attivi che amano il proprio paese e che mettono gratuitamente a disposizione della collettività il proprio ingegno e la propria arte”.

Tutto ciò si è concretizzato nei giorni scorsi a Petrizzi, piccolo borgo collinare che si affaccia sul mare di Soverato, con la realizzazione di un’artistica fontana alla quale potranno, d’ora in poi, accedere liberamente i “petrizzoti”.

Banner

La sorgente oggetto dell’intervento di riqualificazione è ubicata in località “Fracciopudu” – appena fuori dal paese – e insiste su un terreno di proprietà degli eredi Brescia – Cosentino i quali, hanno immediatamente approvato, autorizzandone la realizzazione, l’idea progettuale di Raffaele Cosentino, fabbro da quasi 50 anni, definito da tutti “autentico maestro del ferro battuto”. A Cosentino si è subito aggregato Fernando Piperata, “Nino” per gli amici, muratore di lungo corso, sempre pronto a collaborare gratuitamente con l’amministrazione comunale e con i gruppi di volontariato del paese ai quali aderisce.

Banner

“La nostra disponibilità – hanno commentato entrambi – nasce dalla convinzione che ciascun cittadino, per quanto può, dovrebbe dare il proprio gratuito contributo e mettersi a disposizione di chi gestisce la cosa pubblica perché migliorare il territorio torna utile a tutti”.

Banner

E così hanno fatto. Con la collaborazione dell’amministrazione comunale che ha messo a loro disposizione parte dei materiali utilizzati, hanno incanalato la sorgente, consentendo a tutti di accedervi con estrema facilità. Ma Raffaele e Nino sono andati ben oltre la normale canalizzazione della sorgente e hanno creato un’artistica struttura in pietra, già meta di centinaia di cittadini.

Raffaele, da artista qual è, ha realizzato una bella porticina in ferro battuto per l’ispezione e la pulizia della sorgente, con una pacchiana riprodotta a sbalzo che porta in testa il caratteristico “voliri”, per ricordare che – sino a qualche decennio addietro – alle donne era demandato il compito dell’approvvigionamento dell’acqua potabile. Poi, avvalendosi anche della sua arte di scalpellino (richiamandosi alla tradizione storica che definisce Petrizzi come borgo costruito sulla pietra, da qui “fiore di pietra”), ha intagliato su granito una testa di leone dalla cui bocca fuoriesce il tipico nasone in acciaio. Il frontespizio è stato, altresì, arricchito con due belle brocche in terracotta, le tipiche lancedi.

Con Raffaele Cosentino e Fernando Piperata, per la realizzazione del manufatto hanno, altresì, collaborato Antonio Teti, Fernando Esposito, Raffaele Celia, Egidio Curcio e la ditta Vito Ranieri di Centrache, nonché la famiglia Tolotta che ha voluto ricordare il padre Fernando, recentemente scomparso, offrendo parte delle pietre utilizzate.

Per l’amministrazione comunale ha partecipato il consigliere Raffaele Piperata, all’uopo delegato dal sindaco Giulio Santopolo.

È stata, insomma, una bella iniziativa “corale” che ha entusiasmato tutti coloro che vi hanno partecipato perché hanno offerto all’intero paese una valida occasione di crescita, stimolando tantissimi altri cittadini ad impegnarsi socialmente sul territorio.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui