Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Tre importanti opere d’arte della Pieve di San Giovanni Battista in Ottavo, più comunemente conosciuta come Pieve del Tho, di Brisighella hanno ritrovato il loro antico splendore e sono pronte a essere ricollocate nelle loro posizioni originarie con grande soddisfazione dei parrocchiani, dei tantissimi turisti e delle comunità locali. Gli importanti lavori di restauro sono stati finanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna per oltre 25mila euro e giunti a conclusione: si tratta della pala d’altare dipinta su tavola, ancora nella sua cornice originaria, datata 1516, collocata nella navata destra della chiesa e riferita ai pittori faentini Carlo Mengari e Sebastiano Scaletti e di altri due dipinti restaurati, il San Paolo che predica nell’Aeropago di Atene (soggetto ispirato agli Atti degli Apostoli) attribuito al pittore urbinate Benedetto Marini (1590-1627) autore, tra l’altro, di affreschi nel Duomo di Faenza, e l’altro, di minori dimensioni, rappresentante la Decollazione di San Giacomo Battista, il santo titolare della Pieve, riferito ad artista veneto della fine del Seicento.

Ritorneranno nella chiesa più antica della Valle del Lamone

La Pieve di San Giovanni in Ottavo, detta Pieve del Thoè la più antica sorta nella Valle del Lamonele sue origini risalgono a Galla Placidia, figlia di Teodosio, che l’avrebbe fatta erigere con i resti di un tempio dedicato a Giove Ammone, e l’epoca della sua costruzione è collocata tra l’VIII e il X secolo. Il termine ‘Ottavo’ è legato al fatto che si trova all’ottavo chilometro della romana via Faventina, che collegava Faenza con l’Etruria, a poche centinaia di metri dal centro dell’abitato di Brisighella. L’incantevole bellezza del tempio in stile romanico a pianta basilicale, la sua storia affascinante iniziata oltre mille anni fa nell’epoca sospesa tra Oriente e Occidente, la collocazione in una meta meravigliosa per turisti e appassionati di arte e di storia, fanno della Pieve un prezioso gioiello nazionale cui il recente restauro hanno restituito anche una luce più vivida ed attraente.

Con questo importante contributo “la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna presieduta da Ernesto Giuseppe Alfieri consolida la sua attenzione per il territorio e le sue eccellenze – si legge in una nota – dimostrando sempre di più la sua attenzione mirata alla conservazione dei beni monumentali ed artistici che fanno della nostra terra una meta straordinaria e incessante di visitatori e studiosi”.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui