Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


diNatalia Distefano

All’indomani dell’eccezionale schiusa registrata a Latina, con l’accordo bilaterale voluto dall’assessora Alfonsi: il Campidoglio si impegna a tutelare l’habitat delle testuggini con divieti di falò, sbancamenti e sosta in spiaggia

È di ieri la notizia di una eccezionale schiusa di uova di Caretta caretta nel litorale di Latina: 82 piccole tartarughe sono nate sul lungomare pontino nei pressi di Capoportiere, località scelta per il secondo anno consecutivo dalle testuggini marine per deporre le uova. All’indomani del lieto evento – applaudito da ambientalisti, turisti e istituzioni – la Giunta capitolina ha approvato la delibera presentata dall’assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi sul Protocollo d’Intesa con Legambiente intitolato «Comuni Amici delle Tartarughe Marine – Azioni di conservazione finalizzate alla tutela della specie Caretta caretta e alla salvaguardia degli habitat costieri».

L’accordo pro tartarughe

L’accordo bilaterale – nato nell’ambito del progetto «Life Turtlenest», co-finanziato dal programma «Life» dell’Unione Europea – punta a migliorare la conservazione della tartaruga marina comune (Caretta caretta) in Italia, Spagna e Francia, su un totale di 8 mila km di costa, attraverso attività di monitoraggio, messa in sicurezza dei nidi, ricerca scientifica e campagne di informazione e sensibilizzazione. Il Comune intende dunque dare il proprio contributo alla conservazione delle tartarughe impegnandosi a rispettare le indicazioni fornite da Legambiente, per una gestione responsabile delle spiagge, potenziali aree di nidificazione per questi animali. I Comuni che sottoscriveranno il protocollo d’intesa saranno inoltre insigniti del titolo di «Comune amico delle tartarughe marine» e riceveranno una bandiera da esporre a dimostrazione dell’impegno assunto per proteggere questi animali simbolo della biodiversità marina.




















































L’impegno di Roma Capitale

Nello specifico, Roma Capitale si impegna, tra le varie azioni, a garantire il rispetto della normativa vigente a tutela del mare e degli ambienti costieri, come ad esempio il divieto di sosta e transito sulle spiagge dei mezzi a motore, l’accensione di fuochi o falò, l’abbandono di rifiuti, che rappresentano anche una grave minaccia per la vegetazione dunale e un pericolo per la nidificazione/schiusa delle tartarughe marine; a favorire la pulizia manuale delle spiagge e ad evitare gli interventi di sbancamento e spianamento delle dune che possano alterarne il contorno e minare l’integrità dell’ambiente costiero, oltre ad incentivare il coinvolgimento e la partecipazione civica dei cittadini. Dall’altro lato, Legambiente si impegna a valorizzare e accompagnare le azioni territoriali del progetto «Life Turtlenest», con attività di carattere scientifico, culturale e formativo inerenti alla tutela delle tartarughe marine e della biodiversità marina in generale. Come ad esempio il murale realizzato dallo street artist Lucamaleonte inaugurato a Ostia lo scorso giugno: si intitola «Dal nido al mare» e rappresenta un gruppo di tartarughe marine che escono dalle uova e si dirigono verso il mare.

Un patrimonio da tutelare

Siamo entusiasti di accogliere Roma tra i «Comuni amici delle tartarughe marine», ha commentato Stefano Di Marco, coordinatore dell’Ufficio Progetti di Legambiente e Project Manager del Progetto europeo «Life Turtlenest»: «Da anni, il litorale romano è diventato un punto di riferimento per le nidificazioni della tartaruga marina Caretta caretta. Con l’adesione di Roma, ci auguriamo di poter ridurre ulteriormente l’impatto antropico sulle nostre spiagge, affrontando sia le minacce come l’inquinamento acustico e luminoso che mettono a rischio la sopravvivenza delle tartarughe, che il successo della schiusa delle loro uova lungo le nostre coste. Insieme all’Amministrazione  e in particolare con il Municipio X, lavoreremo gomito a gomito anche per sensibilizzare i gestori degli stabilimenti balneari. L’obiettivo è quello di rendere i tratti di costa gestiti non solo accoglienti per cittadini e turisti, ma anche sicuri e ospitali per le tartarughe marine che scelgono queste spiagge per nidificare. La collaborazione con Roma rappresenta un passo importante verso la tutela e la conservazione di queste straordinarie creature e del nostro prezioso patrimonio naturale».

1 settembre 2024

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui