Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


L’ultima rilevazione di Segugio.it, relativa a luglio, evidenzia un brusco calo dei tassi relativi ai finanziamenti, il che facilita il ricorso ai prestiti da parte degli italiani.

La tendenza era attesa, alla luce del primo taglio dei tassi ufficiali deciso dalla Bce a giugno, ma non con una tale intensità. L’ultima rilevazione di Segugio.it, relativa a luglio, evidenzia un brusco calo dei tassi relativi ai finanziamenti, il che facilita il ricorso ai prestiti da parte degli italiani.

Le condizioni migliori per finanziarsi

A luglio, i migliori prestiti personali si sono attestati al 6,53% contro il 7,19% registrato nel corso del secondo trimestre. Per trovare un livello più basso occorre tornare indietro fino al primo trimestre del 2023 e tutto lascia pensare che la tendenza alla contrazione dei tassi di interesse sia destinata a rafforzarsi già dal mese in corso, considerato per altro che a settembre la Bce dovrebbe tagliare ancora i tassi ufficiali e che il mercato tende a muoversi in anticipo rispetto alle decisioni di politica monetaria.




















































La cessione del quinto

Il ribasso dei tassi sui prestiti personali, a fronte della sostanziale stazionarietà per quel che concerne la cessione del quinto (a luglio 6,08% per pensionati e 6,09% dipendenti privati, 4,69% per i dipendenti pubblici), porta a ridurre il differenziale tra le due tipologie di finanziamenti.
Resta comunque il fatto che, quanti possono accedere alla cessione del quinto, trovano più conveniente questa forma di finanziamento e sarà sempre così, dato che il prelievo automatico di un quinto dello stipendio o dell’assegno pensionistico è una garanzia per la banca o la finanziaria che concede la somma.

Prestiti per l’acquisto di auto in aumento

Quanto alle ragioni per le quali si chiede un prestito personale, dall’Osservatorio di Segugio.it emerge che al primo posto c’è sempre la liquidità (29,3% del totale), che presenta tassi mediamente più elevati rispetto ad altre finalità, ma offre libertà in merito alla destinazione delle somme ottenute. Tuttavia, la quota sul totale è in calo rispetto al secondo trimestre dell’anno (31,2%) e il dato può essere letto alla luce del rialzo che ha interessato altre finalità d’impiego. In primo luogo l’acquisto di automobili usate (20,5% delle richieste totali a luglio contro il 18,7% del secondo trimestre).

Prestiti per ristrutturare casa 

Male, invece, il consolidamento, che passa dal 17,4% del periodo aprile-giugno (e addirittura il 19,1% del primo trimestre) al 16,2% di luglio, mentre la ristrutturazione casa sale dal 9,6 al 12%. Un incremento, quest’ultimo, che potrebbe trovare spiegazione nell’approssimarsi della scadenza – a fine 2024 – di alcuni bonus legati ai lavori in casa, a cominciare dall’Ecobonus che consente di detrarre sostanzialmente due-terzi della somma spesa per lavori di efficientamento energetico degli edifici. Per la maggior parte degli interventi la detrazione è pari al 65%, per altri spetta nella misura del 50%. Rientrano nella seconda categoria: l’acquisto e posa in opera di finestre comprensive di infissi, così come di schermature solari e impianti di climatizzazione dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili.

Chi chiede i finanziamenti

Gli importi medi richiesti salgono per tutte le finalità più gettonate. In particolare, i dati di Segugio.it evidenziano che per le auto usate si passa in media da 18.200 a 18.400 euro, mentre per quelle nuove o usate da 15.800 a 16.200 euro. Infine, quanto alla ristrutturazione si passa da 12.600 a 12.700 euro. Se si guarda all’inquadramento di coloro che richiedono un finanziamento, nel 73,6% dei casi si tratta di dipendenti con un contratto a tempo indeterminato, nel 5,8% dei casi il contratto è a termine e il 10,9% del mix è rappresentato da lavoratori autonomi.


Scarica la nuova app L’Economia per un’esperienza personalizzata e senza pubblicità

Grazie all’intelligenza artificiale gli articoli e i consigli degli esperti del Corriere della Sera rispondono ai tuoi dubbi su Casa, Fisco, Risparmio, Pensioni e non solo; oltre alle news in tempo reale, le migliori firme e tutto quello che ti può essere più utile per una vita più semplice e informata.

1 settembre 2024

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui