Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


BELLUNO. Contribuire al ripristino di due importanti “zone umide” in provincia di Belluno, nell’ottica di tutelare e ripristinare la biodiversità con una serie di azioni da realizzare nell’arco di tre anni.

 

È questo l’obiettivo del progetto “Restore BL”, con cui la Provincia ha partecipato al bando “Capitale Naturale 2024” – insieme ai Comuni di Gosaldo, Voltago e Ponte nelle Alpi – e per il quale nelle scorse settimane è arrivata l’ufficialità del finanziamento da parte di Cariverona: ora quindi gli interventi potranno entrare nel vivo, con il progetto che vale all’incirca 370 mila euro e prevede un cofinanziamento di 75 mila euro da parte degli enti locali e della Provincia.

 

Le zone umide, viene spiegato, sono ecosistemi caratterizzati dalla presenza regolare o permanente di acqua e in cui la vegetazione è composta prevalentemente da specie adattate all’allagamento: comprendono ambienti palustri, torbiere, praterie umide e piccoli corpi d’acqua. Estremamente fragili, sono considerate a forte rischio in tutto il mondo, con più del 50% che andato perduto negli ultimi due secoli.

 

Tornando al progetto, capofila è il Comune di Gosaldo dove si trova l’area interessata più estesa, che riguarda in parte anche Voltago: si tratta delle torbiere di Lac Torond e Bosco del Poi che, a seguito della tempesta Vaia e delle operazioni di recupero degli schianti sono state intaccate e danneggiate.

 

Nel dettaglio, un’importante indagine idrogeologica dovrà precedere l’individuazione delle soluzioni progettuali, che potranno comprendere piccoli scavi per mantenere il sistema idraulico di torbiera, il ripristino dei solchi e la protezione del suolo, ma anche la definizione di una strategia di gestione dell’ambiente forestale e la piantumazione di nuovi alberi.

 

L’altra linea di progetto riguarda Ponte nelle Alpi, e più precisamente le risorgive di Soccher: un mosaico di ambienti umidi nell’area a ridosso del Piave ricchi di diversità faunistica e floristica, in particolare con la presenza di siti riproduttivi degli anfibi.

 

Il sito, viene specificato, è stato compromesso dalla costruzione di un canale per la sicurezza idraulica che collega il Cellina con il Piave, tanto da essere andato in secca: in questo caso, tra le possibili soluzioni c’è la realizzazione di nuove pozze e il ripristino delle funzionalità idrauliche dell’area.

 

La Provincia, nel dettaglio, parteciperà a tutte le azioni del progetto e gestirà, insieme al Tesaf (Dipartimento territorio e sistemi agro forestali dell’Università di Padova) la preparazione di linee guida per la valutazione dell’impatto sulle zone umide di progetti, anche con iniziative di formazione per i tecnici comunali e i progettisti, mettendo a disposizione personale dei servizi “Via” ed “Ecologia” a supporto dei Comuni.

 



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui