Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Anche in caso di acquisto della prima casa intestata al figlio minorenne si possono sfruttare le agevolazioni? Ecco la risposta e cosa cambia per imposte ipotecarie, catastali e di registro. 

Un genitore previdente, che vuole mettere al sicuro il futuro di un figlio cosa può fare? Innanzi tutto mettere da parte soldi per il futuro e per le future esigenze di studio e di vita del figlio.

Oppure può decidere di comprare una casa intestandola al figlio direttamente, anche se minorenne. E mai acquisto può essere più indicato al momento. Perché l’acquirente può ottenere i benefici prima casa. 7

Lo dice la normativa in vigore e lo ha confermato l’Agenzia delle Entrate con una risposta ad un interpello. La risposta numero 145 del 2024 infatti conferma quello che adesso vedremo.

Ecco quando anche la casa del figlio produce agevolazioni sulle imposte da versare

Ci sono numerose agevolazioni che la normativa in vigore oggi prevede per chi intende acquistare una casa. Perché si possono pagare di meno le imposte di registro, le imposte catastali e le imposte ipotecarie in caso di acquisto di una casa.

Agevolazioni di cui può godere anche il genitore che come detto in premessa decide di acquistare una casa per suo figlio.
Tra le tante misure che il governo ha deciso di introdurre a sostegno di chi acquista la prima casa, la riduzione delle imposte prima citate può essere considerata sicuramente importante.

Perché abbatte di molto la spesa da sostenere. Ed oggi acquistare casa è senza dubbio una spesa che non tutti possono sostenere. Ecco perché le agevolazioni sono un fattore fondamentale che può spingere qualcuno a pensare all’acquisto con più facilità.

Ecco cosa dice l’Agenzia delle Entrate e cosa sfruttare

L’Agenzia delle Entrate nella risposta prima citata sottolinea come l’agevolazione sulla prima casa spetta anche se il bene acquistato è intestato ad un minorenne. Naturalmente la domanda per beneficiare dell’agevolazione deve essere presentata in questo caso dal genitore del ragazzo.

Ovvero da chi è esercente della patria potestà è rappresentante legale del ragazzo. Il beneficio all’acquisto della casa con riduzione delle imposte prima elencate, può riguardare però solo l’acquisto della prima casa e delle sue pertinenze. Mai agevolazioni si applicano all’acquisto di seconde case e simili.

Ecco le imposte che si versano in misura ridotta con le agevolazioni prima casa

Va ricordato che chi usufruisce dei benefici “prima casa”, come vengono chiamati comunemente questi vantaggi, dovrà versare le seguenti imposte:

  • Imposta di registro pari al 2% del valore del bene;
  • Imposta ipotecaria fissa del valore di €50;
  • Imposta catastale fissa del valore di €50.

Questo però solo se il venditore da cui gli interessati acquistano la casa da adibire ad abitazione principale di un determinato soggetto è un privato. In pratica solo se l’acquisto è fatto nei confronti di un soggetto che opera ad IVA esente. Infatti nel caso in cui si acquista da un soggetto che opera in regime di IVA, l’imposta di registro diventa fissa di 200 euro ed alla pari di imposte catastali e imposte ipotecarie che valgono anch’esse 200 euro cadauna.

Agevolazioni prima casa: immagini e foto



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui