Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   




. – .

Il Dizionario di dottrina sociale della Chiesa è la rivista nata nel 2021 per comprendere meglio “le cose nuove del XXI secolo” attraverso il dialogo tra la ricerca scientifica e l’insegnamento sociale della Chiesa. La pubblicazione viene curata dal Centro di Ateneo per la dottrina sociale della Chiesa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Tra i temi che non potevano mancare in questo numero, la natura della democrazia e la partecipazione come motore del cambiamento, ad esempio nelle comunità energetiche rinnovabili. Un contributo per rilanciare il tema della Settimana Sociale dei Cattolici in Italia di Trieste (3-7 luglio 2024), in un Paese che ha la ragionevole speranza di un futuro costruito nel presente, cogliendo le molte sfide aperte, tra cui il fenomeno dell’invecchiamento della popolazione.

Due articoli rilanciano la questione della natura e dell’esperienza umana: uno presenta la Dichiarazione Dignitas Infinita del Dicastero per la Dottrina della Fede nell’orizzonte dialogico, proprio della persona, invitando a una discussione globale sulla dignità umana; il secondo approfondisce gli aspetti etici e antropologici dell’Intelligenza Artificiale, anche in questo caso in una prospettiva relazionale. Infine, il fascicolo include un’intervista al direttore di Healing Across the Divides, una Fondazione che lavora per la pace attraverso la salute in Israele e Palestina. Di seguito la presentazione dei singoli articoli.

Sebastiano Nerozzi presenta alcuni aspetti del rapporto tra dottrina sociale della Chiesa e democrazia, con particolare riferimento all’enciclica Fratelli Tutti. La democrazia, tema al centro della Settimana Sociale di Trieste (3-7 luglio 2024), è necessaria per la tutela della dignità umana, ma ha bisogno di un’autentica partecipazione. Papa Francesco auspica il rafforzamento di processi partecipativi e di dialogo sociale che rendano la democrazia più popolare, inclusiva, orientata al bene comune.

Alessandra Vischi si sofferma sulle Comunità energetiche rinnovabili (CER), che rappresentano uno strumento di contrasto all’attuale crisi ecologica e di attuazione di politiche volte alla riduzione delle disuguaglianze. Nella prospettiva di delineare uno sviluppo sostenibile e solidale, le CER possono far riemergere il sentimento di fraternità, sollecitare una maggior cura della casa comune, delle generazioni presenti e future e, soprattutto, dei più poveri e fragili.

Alessandro Rosina analizza il fenomeno dell’invecchiamento della popolazione e la condizione anziana. È in corso, infatti, un passaggio unico nella storia dell’umanità, prodotto dalla transizione demografica, che ridefinisce le fasi della vita e ristruttura il rapporto tra le generazioni. Questo grande mutamento pone tre elementi di novità che vanno interpretati e gestiti nell’ottica di uno sviluppo sostenibile integrato: la variazione del rapporto quantitativo tra generazioni, il cambiamento qualitativo delle varie fasi della vita, l’aumento della domanda di cura e assistenza in età anziana.

David G. Kirchhoffer, rappresentante della Commissione Fede e Costituzione del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, riflette sull’importanza della Dignitas Infinita, la dichiarazione pubblicata l’8 aprile 2024 con cui il Vaticano invita a una discussione globale sulla dignità umana. Si tratta della prima sintesi dell’insegnamento morale cattolico in una “dichiarazione” dal 2008, e include i cambiamenti chiave introdotti da Papa Francesco. Nel presentare la concezione “personalista” della dignità umana vuole aprire un dialogo sul valore degli esseri umani e sulle conseguenti implicazioni morali.

Markus Krienke prende in esame gli aspetti etici e antropologici dell’Intelligenza Artificiale. Con il “Rome Call for AI Ethics” del 2020, la Chiesa ha accolto la sfida trasformativa universale posta dall’IA, e la sua tendenza a sostituire la dimensione antropologica e religiosa della speranza – che valorizza l’essere umano nei suoi limiti e nella fragilità della sua umanità – promuovendo il narcisismo dell’individuo nello “sciame digitale”. Come impedire che l’uomo e la donna escano indeboliti nella loro capacità di prendere decisioni in modo responsabile?

Infine, l’intervista a Norbert Goldfield, fondatore e direttore della Fondazione Healing Across the Divides, riprende la sua open lecture presso la sede romana dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nell’intervista al medico statunitense vengono affrontati vari temi, tra cui il lavoro svolto dalla Fondazione in Israele e Palestina, il ruolo della salute nella costruzione della pace, l’importanza dell’empowerment femminile in ambito familiare e sociale, specie nell’ambito di comunità martoriate dai conflitti.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui