Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


L’agricoltura sociale è oggi considerata come un’area di potenziale innovazione, sebbene le prime realtà in Europa possano esser fatte risalire già all’inizio dell’Ottocento. Ricordiamo alcuni esempi emblematici: la comunità rurale di Gheel in Belgio, la colonia agricola di Ferrand in Francia e il ritiro di York nel Regno Unito. Possiamo, invece, rintracciare le prime esperienze organizzate e riconoscibili di agricoltura sociale nel nostro paese, negli anni settanta del secolo scorso, all’interno del mondo delle cooperative sociali. Sono gli anni in cui nascono molte comunità di recupero per tossicodipendenti e altre esperienze riconducibili al campo della salute mentale, in cui il connubio tra lavoro agricolo manuale e percorso riabilitativo sembra funzionare. In questa storia si innestano le politiche pubbliche, che germogliano all’interno del settore delle politiche agricole. In Italia, la Legge 141/2015 fa un grande sforzo per delineare il campo di azione dell’agricoltura sociale, facendola rientrare tra le possibili declinazioni della multifunzionalità delle aziende agricole. Tre sono i livelli di interesse della call. Il primo fa riferimento alla collaborazione tra settori (pubblico, privato sociale e privato) e tra professioni (agricoltori, operatori dei servizi sociali, educativi e sanitari) e alle ricadute sul sistema di welfare in generale e su quello della cura in particolare; il secondo si riferisce agli strumenti e alle pratiche di lavoro adottate, riservando particolare attenzione alla personalizzazione degli interventi e alla loro flessibilità in funzione delle domande espresse dalle persone supportate; il terzo, infine, intende far luce sulle prospettive di inserimento nel mercato del lavoro delle persone prese in carico nell’ambito di progetti ri-abilitativi, in considerazione dell’azione di orientamento al lavoro e apprendimento per giovani-adulti.
Deadline: I potenziali autori sono invitati a presentare entro il 25 settembre 2024 un abstract di circa 3000 battute. Se accettato, il contributo dovrà essere inviato in forma integrale entro il 20 gennaio 2025

SCARICA LA CALL FOR PAPER

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui