Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha recentemente pubblicato un’importante circolare operativa che fornisce dettagli tecnici e chiarimenti sulla corretta applicazione del nuovo credito d’imposta “Transizione 5.0”.

Questo incentivo, introdotto dall’articolo 38 del Decreto Legge 19/2024 e parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), mira a promuovere la trasformazione digitale ed energetica delle imprese. Le agevolazioni sono destinate a investimenti effettuati tra il 1° gennaio 2024 e il 31 dicembre 2025, che comportino una riduzione dei consumi energetici di almeno il 3% per la struttura produttiva o del 5% per i processi interessati. (Clicca qui per maggiori dettagli: https://www.prefinaparma.it/2024/07/29/via-piano-transizione-5-0-pubblicato-decreto-attuativo/ )

Requisiti e Beneficiari

Il bonus è accessibile a tutte le imprese residenti in Italia e alle stabili organizzazioni, indipendentemente dalla loro forma giuridica, settore economico o dimensione. Tuttavia, sono escluse le imprese in stato di crisi (liquidazione, fallimento, etc.) o quelle non in regola con la normativa sulla sicurezza e con i contributi previdenziali. La circolare del MIMIT chiarisce in dettaglio i requisiti per accedere al beneficio e i criteri per la determinazione dei consumi energetici, focalizzandosi sulla distinzione tra “struttura produttiva” e “processo interessato”.

Struttura produttiva e processo interessato

La “struttura produttiva” è definita come il sito produttivo (o l’insieme di unità locali contigue) che ha la capacità di realizzare l’intero ciclo produttivo o una parte di esso, con autonomia tecnica, funzionale e organizzativa. Per determinare il risparmio energetico, la circolare specifica che i consumi energetici della struttura produttiva coincidono con la somma dei consumi dei processi produttivi e dei servizi generali. Il processo produttivo invece sono le attività di trasformazione di una risorsa (input) in un prodotto o servizio (output).

In merito al processo è importantissima una nota riportata in circolare che specifica che se il processo è costituto da più linee produttive in parallelo interessate dai medesimi input e che producono il medesimo output, potrà essere considerato come processo interessato solo la parte oggetto d’investimento in progetti di innovazione, purché questa garantisca, in autonomia, la trasformazione dell’input nell’output del processo.

Analogamente, è possibile che il processo interessato coincida con un unico bene materiale purché questo garantisca, in autonomia, la trasformazione dell’input del processo nell’output del processo.

Esempi di calcolo del Credito d’Imposta

La circolare fornisce esempi pratici per il calcolo del credito d’imposta spettante. Ad esempio, per un progetto che coinvolge l’acquisto di beni materiali (come macchine utensili o robot) e immateriali (software), con una spesa ammissibile totale di 2,95 milioni di euro e una riduzione energetica del 10,78%, l’impresa può ottenere un credito d’imposta fino a 1,09 milioni di euro.

Se invece il progetto riguarda una struttura produttiva complessiva, con una spesa ammissibile di 1,208 milioni di euro, e una riduzione energetica del 6,53%, il credito d’imposta può ammontare a 488.000 euro. In entrambi i casi, il beneficio finale sarà ricalcolato in base ai costi effettivi dichiarati alla fine del progetto.

Il MIMIT ha infine annunciato che ulteriori chiarimenti sulle agevolazioni per gli investimenti in beni strumentali nuovi saranno forniti in una successiva circolare. Questi dettagli aggiuntivi saranno cruciali per le imprese che mirano a sfruttare appieno il potenziale del Bonus Transizione 5.0, allineando i loro progetti con gli obiettivi del paradigma “4.0” e massimizzando l’efficienza energetica e tecnologica delle loro operazioni.

La circolare rappresenta un passo importante verso l’attuazione pratica del Bonus Transizione 5.0, fornendo alle imprese italiane gli strumenti necessari per beneficiare delle agevolazioni previste e contribuire attivamente alla trasformazione digitale ed energetica del Paese.

Per maggiori informazioni è possibile contattare Prefina Parma, la società di consulenza in accesso al credito e finanza agevolata del Gruppo CNA Parma, al numero 0521.1792115.

Davide Maestri | dmaestri@prefinaparma.it
Francesco Fontana | ffontana@prefinaparma.it 



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui