Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


CREMONA – In arrivo, almeno virtualmente per ora, una ‘valanga’ di fondi – pari a un totale di oltre 16 milioni di euro – sul territorio provinciale, per il recupero dei centri storici, ma anche per il miglioramento delle infrastrutture e dei servizi locali: 31 i Comuni beneficiari. È la conseguenza del ‘Piano nazionale per la riqualificazione dei piccoli comuni’, quelli cioè inferiori ai 5mila abitanti, che ha raggiunto un importante traguardo con l’approvazione della graduatoria dei progetti ammessi a finanziamento.

SELEZIONE DEI PROGETTI E ALLOCAZIONE DEI FONDI

Su 2638 domande presentate, sono stati selezionati in tutta Italia 1179 progetti che riceveranno i fondi necessari per la loro realizzazione: poco meno del 45 per cento delle domande totali, per un fabbisogno complessivo di circa 842 milioni di euro (842.324.756,70). Questi progetti, proposti da vari enti locali, sono stati valutati secondo i criteri stabiliti nel bando pubblico pubblicato lo scorso luglio e sono stati ordinati in base alla priorità e alla disponibilità delle risorse. I progetti immediatamente finanziabili in base alle risorse disponibili presso il Ministero dell’interno, al momento pari a poco meno di 172 milioni di euro (171.779.202), sono in totale 144.

FINANZIAMENTO PER LA PROVINCIA DI CREMONA

Va precisato che per la provincia di Cremona si tratta, per adesso, di ‘ammissione al finanziamento’, non di erogazioni immediate. L’ammontare esatto dei contributi destinati ai Comuni cremonesi è pari a 16.375.563,10 euro. Il primo dell’elenco è al 215esimo posto ed è Romanengo. La graduatoria rimarrà in corso di validità per tre anni dalla data della sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (avvenuta martedì 20 agosto) con possibilità di attingervi per ulteriori finanziamenti ove si rendessero disponibili nuove risorse finanziarie. Ed è la speranza, ovviamente, dei Comuni ammessi.

CRITERI DI SELEZIONE E ESCLUSIONI

Tra i criteri di selezione, è stato dato rilievo a interventi proposti da comuni nati da fusioni o appartenenti a unioni di comuni, con l’obiettivo di promuovere uno sviluppo equilibrato e sostenibile sul territorio. Parallelamente, sono stati esclusi dalla procedura 1459 progetti, per i quali verranno comunicati i motivi di esclusione in un elenco specifico consultabile sul sito ufficiale del Dipartimento Casa Italia.

PROSSIMA FASE E RIPARTIZIONE DELLE RISORSE

La prossima fase vedrà la ripartizione delle risorse tra i progetti approvati, previa verifica finale dei requisiti, e la stipulazione di convenzioni o accordi di programma con gli enti proponenti. Questi progetti rappresentano una spinta significativa per il rilancio dei piccoli comuni italiani, mirata non solo al recupero dei centri storici, ma anche al miglioramento delle infrastrutture e dei servizi locali, con ricadute positive sul benessere delle comunità coinvolte.

QUADRO NORMATIVO E OBIETTIVI DELLA LEGGE

L’iniziativa si inserisce in un quadro più ampio di politiche volte a sostenere e valorizzare i piccoli comuni, riconoscendo il loro ruolo cruciale nella salvaguardia del patrimonio culturale e nella promozione di uno sviluppo territoriale sostenibile. Il governo, attraverso il Dipartimento Casa Italia e in collaborazione con altri ministeri, intende continuare su questa strada per dare nuovo impulso alle realtà locali più piccole e spesso più fragili, ma non meno importanti per il tessuto sociale ed economico del Paese.

LEGGE 6 OTTOBRE 2017, N. 158: SOSTEGNO AI PICCOLI COMUNI

Lo stanziamento si basa sulla legge 6 ottobre 2017, numero 158, intitolata “Misure per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni, nonché disposizioni per la riqualificazione e il recupero dei centri storici dei medesimi comuni”, una normativa italiana che mira a sostenere, valorizzare e riqualificare i piccoli comuni italiani, con un’attenzione particolare ai centri storici e alle aree rurali o montane.

UTILIZZO DEL FONDO E INCENTIVI

Il fondo finanzia progetti che favoriscano lo sviluppo economico, la coesione sociale e la sostenibilità ambientale nei piccoli centri. Le risorse possono essere utilizzate per migliorare i servizi essenziali, come la sanità, l’istruzione, la mobilità, la connettività digitale e le infrastrutture. Sono previste misure specifiche per il recupero e la riqualificazione dei centri storici dei piccoli comuni, inclusi il restauro di edifici di valore storico e culturale, la promozione del turismo e delle tradizioni locali, e l’incentivazione di attività commerciali, artigianali e culturali.

PROMOZIONE DEL TURISMO E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO

La legge incentiva anche la promozione del turismo sostenibile e la valorizzazione del patrimonio culturale, naturale e paesaggistico dei piccoli comuni. Questo può includere la creazione di itinerari turistici, l’organizzazione di eventi culturali e la valorizzazione dei prodotti tipici locali. Vengono previsti incentivi anche per coloro che decidono di trasferirsi e stabilire la propria residenza o attività economica nei piccoli comuni, sotto forma di agevolazioni fiscali, contributi per l’acquisto o il restauro di immobili e supporto all’avvio di nuove imprese.

ACCESSO AI SERVIZI ESSENZIALI E INNOVAZIONE

La legge mira a garantire l’accesso ai servizi essenziali (come la sanità, l’istruzione, i trasporti) nei piccoli comuni, con l’obiettivo di contrastare il fenomeno dello spopolamento che caratterizza molte di queste aree. Viene incentivata la creazione di reti di comuni per l’erogazione condivisa di servizi. Sono finanziabili anche interventi per la prevenzione del rischio idrogeologico e per la tutela ambientale. Non manca il supporto all’innovazione e alla digitalizzazione: la legge prevede anche il potenziamento della connettività digitale e il supporto all’innovazione tecnologica.

IMPORTANZA DELLA LEGGE PER I PICCOLI COMUNI

Questa legge rappresenta un’importante iniziativa per la tutela e la promozione delle aree rurali e montane italiane, spesso colpite da fenomeni di spopolamento e declino economico, ma che sono ricche di patrimonio culturale e paesaggistico.

Il servizio completo sul giornale La Provincia di oggi, sabato 24 agosto 2024



 

***** l'articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell'articolo?

Clicca qui

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui