Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Il prestito con garante è una particolare tipologia di finanziamento nella quale, oltre alla propria firma, c’è anche quella di un’altra persona – che prende per l’appunto il nome di garante

La presenza del garante costituisce una garanzia aggiuntiva per l’istituto di credito o la società finanziaria che ha concesso il prestito, che si sentirà in questo modo maggiormente tutelata. 

Ma quali sono i rischi del garante? E cosa succede se il garante si ritira? In questa guida analizzeremo la normativa in vigore relativa al prestito con garante, concentrandoci sulla domanda È possibile togliersi da garante di un finanziamento?

Garante finanziamento: requisiti

La figura del garante, che in termini legali prende il nome di fideiussore, è regolata dall’art. 1936 del Codice civile. Tale articolo recita che:

È fideiussore colui che, obbligandosi personalmente verso il creditore, garantisce l’adempimento di un’obbligazione altrui.

Il garante ha la funzione di garantire (per l’appunto) il regolare pagamento delle rate di un finanziamento personale. Deve essere in possesso di specifici requisiti, ovvero:

  • avere una certa stabilità finanziaria, quindi il garante non deve necessariamente avere un rapporto di parentela con il richiedente del prestito;
  • non aver compiuto il 75° anno di età allo scadere del finanziamento. 

Potresti allora chiederti: Un pensionato può fare da garante per un prestito?La risposta è sì, se rispetta la regola citata.

Eventualmente, si possono avere anche due garanti, per esempio potrebbero esserlo entrambi i genitori. 

LEGGI ANCHE Fideiussione bancaria per affitto casa o mutuo: significato, esempio e quanto costa

prestito con garante come funziona
Consulenza Legale OnlineConsulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull’argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online – Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza – La tua consulenza verrà letta solo dall’avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Quando è necessario un garante

Si è solito ricorrere a un garante quando le proprie risorse reddituali siano limitate e non risultino sufficienti per l’istituto di credito. Potrebbe aver bisogno di un garante, per esempio per la richiesta del finanziamento di una macchina, un dipendente che lavora da poco, chi ha la partita IVA da meno di 24 mesi, chi ha un contratto a tempo determinato o di apprendistato

Potresti essere interessato anche a Fideiussioni omnibus: per le SS.UU. la nullità dei contratti conformi a schema ABI è parziale

Documenti richiesti al garante

Oltre a un documento di identità in corso di validità, il garante di un finanziamento dovrà presentare specifici documenti reddituali, quali:

  • le ultime buste paga o cedolini della pensione;
  • il modello unico, nell’ipotesi in cui fosse un lavoratore autonomo. 

Cosa rischia il garante di un prestito?

Sono garante di un prestito non pagato: quali conseguenze potrebbero intaccarmi? Il garante rischia nell’ipotesi in cui la persona che ha richiesto il finanziamento dovesse essere inadempiente rispetto al pagamento di una o più rate. Cosa potrebbe accadere in questo caso? 

L’obbligo del garante di farsi carico di un eventuale debito si estende a tutta la durata del finanziamento. Il fideiussore potrebbe pertanto rischiare:

  • che in presenza di un prestito non pagato, i suoi beni vengano pignorati;
  • una convocazione da parte del Tribunale penale;
  • di essere segnalato ai sistemi di informazione creditizia come cattivo pagatore

Come si può tutelare un garante? Ci sono delle garanzie che permettono alla figura del garante di proteggersi contro simili evenienze. Vediamo quali sono, rispondendo quindi alla domanda iniziale, ovvero come faccio a togliermi da garante?

LEGGI ANCHE Avvocato esperto in diritto di proprietà: cosa fa e quanto costa

si può togliere il garante di un prestitosi può togliere il garante di un prestito

Come posso togliermi da garante di un finanziamento

Cosa succede se il garante perde il lavoro, oppure non volesse più svolgere la funzione di garante di un finanziamento perché, per esempio, ha litigato con la persona che ha richiesto il prestito? Come non essere più garante di un finanziamento, quindi? In pratica, si dovrà fare richiesta alla banca o alla finanziaria, che non dovrà essere unilaterale, ovvero la banca deve essere d’accordo. 

In genere, ciò accade:

  • qualora vi fosse un nuovo garante in sostituzione;
  • nell’ipotesi in cui il debito sia stato quasi del tutto estinto

Il recesso dalla fideiussione, dunque, avviene solo con il consenso espresso del creditore. Non è possibile, infatti, inviare una richiesta scritta alla banca per sciogliersi unilateralmente dall’impegno preso. 

Potrebbe interessarti anche Prestiti infruttiferi tra parenti: cosa sono e come funzionano i finanziamenti tra privati

Quali sono i diritti del fideiussore

Il garante può tutelarsi contro eventuali azioni a suo svantaggio in diversi modi. Può infatti esercitare il suo diritto di rivalsa, ovvero pagare le somme del cliente moroso in qualità di garante e poi richiedere a quest’ultimo la restituzione di quanto anticipato. 

Questa ipotesi non è la migliore tra tutte: se il debitore non è stato in grado di pagare il suo prestito, è molto poco probabile che riesca ad avere i soldi per pagare il garante. In questo caso, potrebbe esserti utile la consulenza di un avvocato

Possono poi verificarsi altre ipotesi, quali:

  1. il caso in cui il titolare di un finanziamento receda dal contratto: il garante non dovrà pagare le rate al suo posto;
  2. lo stesso accade nell’ipotesi in cui le condizioni del prestito vengano modificate senza darne contezza al garante;
  3. il garante può, inoltre, non pagare se la finanziaria, prima di rivalersi su di lui, non ha svolto le azioni necessarie per recuperare il suo credito con il titolare del finanziamento. 

Potrebbe interessarti anche Come tutelarsi da un prestito ad un amico?

tutele per il garantetutele per il garante

Quando si può togliere il garante? Cassazione

La Corte di Cassazione ha specificato che ci sono alcune situazioni nelle quali è possibile togliersi da fideiussore e altre in cui non è possibile. Nello specifico, nel caso di:

  • un finanziamento a tempo determinato, come un mutuo, il recesso ingiustificato del fideiussore prima del termine non è possibile;
  • un prestito a tempo indeterminato, il garante ha la possibilità di negare la propria garanzia per i debiti non ancora saldati, quindi quelli futuri, inviando la relativa comunicazione alla banca, in genere tramite raccomandata. 

Il garante può eventualmente togliersi dal finanziamento anche nel caso in cui sia stato vittima di un raggiro, se la firma è stata estorta oppure risulti falsa. A questo proposito, potrebbe esserti utile l’intervento di un avvocato.

Se ho già un finanziamento posso fare da garante?

Ricordiamo, infine, che un garante a sua volta la possibilità di chiedere un prestito o un mutuo (e viceversa fare garante se ha già un finanziamento in corso) se riesce a dimostrare di essere in possesso dei requisiti finanziari che gli consentono di coprire sia il finanziamento in corso, sia quello nuovo. 

Togliersi da garante di un prestito – Domande frequenti

Quando un garante viene segnalato come cattivo pagatore?

Il garante potrebbe essere segnalato come cattivo pagatore nel caso in cui il debitore fosse inadempiente e il fideiussore non riuscire a pagare le sue rate. 

Si può togliersi da garante di un finanziamento?

Sì, è possibile togliere un garante da un finanziamento, ma il soggetto creditore, quindi la banca o la finanziaria, deve essere d’accordo. 

Dopo quanto tempo si può togliere il garante da un mutuo?

La Cassazione ha precisato che per i finanziamenti a tempo determinato, come il mutuo, non sia possibile togliere il garante

Consulenza Legale OnlineConsulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull’argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online – Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza – La tua consulenza verrà letta solo dall’avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui