Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


I chiarimenti in un documento dell’Inps. Aggiornata la procedura che consente la traslazione automatica su pensione delle cessioni stipendiali.





La cessione del quinto dello stipendio si trasferisce automaticamente sulla pensione. Infatti, in caso di risoluzione di un rapporto di lavoro dipendente, pubblico o privato, prima che sia stata estinta la cessione del quinto, l’efficacia del prestito (cessione del quinto) trasloca in automatico sulla pensione o altro assegno o rendita continuativi equivalenti, liquidati in conseguenza della risoluzione del rapporto di lavoro. Lo rende noto l’Inps nel messaggio n. 2830/2024 nel quale spiega di aver completato la reingegnerizzazione della procedura dedicata denominata “Quote Quinto”.

La traslazione

L’articolo 43 del Dpr n. 180/1950 prevede, nel caso di cessazione dal servizio prima che sia estinta la cessione, l’estensione di diritto dell’efficacia della cessione del quinto sulla pensione o su un altro assegno continuativo equivalente, liquidato in conseguenza della cessazione stessa. Pertanto, qualora il rapporto di lavoro dipendente, pubblico o privato, si risolva prima dell’estinzione del finanziamento con la cessione del quinto dello stipendio, si realizza ope legis l’automatismo traslativo dell’importo retributivo ceduto.

La procedura

Lo schema di convenzione per la concessione dei finanziamenti da estinguersi dietro cessione del quinto della pensione attualmente vigente, spiega l’Inps, prevede l’applicabilità dell’istituto relativo alla traslazione. Tuttavia, l’operatività è stata finora sospesa, in attesa della realizzazione di un progetto di reingegnerizzazione della procedura (c.d. quote quinto), al fine di uniformare le procedure di gestione del piano originato dalla traslazione, per la parte residua, a quello della cessione del quinto della pensione.

L’Inps spiega che il progetto è stato completato rendendo operativo, pertanto, l’istituto della traslazione. Sono assoggettabili alla nuova procedura tutte le traslazioni di cessioni del quinto da stipendio riferite alle pensioni liquidate con i sistemi della gestione privata (cioè tutte le pensioni, comprese quelle della gestione pubblica e dell’ex Inpgi). Restano escluse le traslazioni su pensione facenti capo alla gestione pubblica liquidate con i sistemi proprietari (“SIN”/”GPP”) per le quali, acquisita la documentazione da parte del datore di lavoro del cedente già lavoratore, sarà l’Inps manualmente a caricare i piani di ammortamento residui sulla pensione.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui