Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


esodati superbonus

Stanziati i fondi per gli esodati Superbonus, ecco a chi spettano e come richiedere l’accesso al contributo con fondo di 16,4 milioni di euro.

Perché sono stati stanziati i fondi per gli esodati Superbonus?

Molte famiglie hanno avviato i lavori Superbonus facendo affidamento su un’elevata percentuale di rimborso fiscale, potendo contare sulla cessione del credito e su sconto in fattura. Nel frattempo le leggi sono cambiate i criteri sono diventati sempre più stringenti, le famiglie hanno avuto difficoltà ad anticipare i soldi per i lavori e le imprese per difficoltà economiche hanno bloccato i lavori.

Le conseguenze sono state disastrose soprattutto per le famiglie più povere, proprio per questo il legislatore cerca di porre un argine al problema: con l’articolo 1, comma 2, del decreto-legge n. 212 del 2023 ha previsto un contributo in favore delle famiglie in difficoltà economica che hanno avviato i lavori Superbonus facendo affidamento su un’elevata percentuale di rimborso fiscale e non sono riusciti a terminarli.

La norma è stata attuata con decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze che ha stanziato 16,4 milioni di euro per la misura.

Il contributo può essere richiesto per le spese pagate dal 1° gennaio 2024 al 31 ottobre 2024. Deve essere richiesto telematicamente all’Agenzia delle entrate entro il 31 ottobre 2024, il modello per le istanze sarà pubblicato entro 60 giorni dalla pubblicazione del decreto attuativo dall’Agenzia delle entrate.

Limiti per l’accesso al contributo per gli esodati Superbonus

La normativa prevede comunque dei limiti. Il contributo è rivolto esclusivamente alle famiglie fragili che hanno visto la riduzione della misura dal 110% al 70%. Possono accedere ai fondi coloro che al 31 dicembre 2023 avevano un SAL (Stato Avanzamento Lavori) almeno al 60%. Si tratta quindi di soggetti che hanno iniziato i lavori quando la percentuale di beneficio riconosciuta era alta, cioè al 110% al 90% e hanno visto la stessa ridursi al 70%.

Per poter accedere è necessario anche avere una determinata situazione economica. Per le persone sole occorre un reddito inferiore a 15.000 euro. Per le famiglie il limite reddituale viene fissato in base al numero dei componenti del nucleo. Ad esempio per un nucleo con tre figli il limite di reddito è 60.000 euro.

Il contributo è corrisposto dall’Agenzia delle entrate mediante accreditamento diretto sul conto corrente bancario o postale indicato dal richiedente nell’istanza.

L’importo riconosciuto è pari al 30% delle spese sostenute, ma la percentuale potrebbe ridursi. Se al termine della presentazione delle domande, quelle ammissibili dovessero superare l’importo dei fondi messi a disposizione, i contributi saranno proporzionalmente ridotti. L’Agenzia comunicherà la graduatoria dei beneficiari e gli importi riconosciuti entro il 30 novembre 2024.

Leggi anche: Condono edilizio 2024, l’elenco degli abusi sanati automaticamente



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui