Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Con il Decreto Legge Omnibus, approvato in via definitiva lo scorso 9/8/2024, è stata ufficialmente confermata l’estensione della tutela assicurativa INAIL scuola completa per gli studenti e per tutto il personale docente, tecnico-amministrativo e scolastico fino al 2025.

Vediamo nel dettaglio cosa prevede la super tutela assicurativa e quali scuole, istituti e soggetti che possono usufruirne in modo gratuito.

Cosa copre la tutela assicurativa INAIL scuola

Il Decreto Omnibus, in vigore dal 10/8/24, ha confermato l’estensione della “tutela assicurativa INAIL degli studenti e del personale del sistema nazionale di istruzione e formazione, della formazione terziaria professionalizzante e della formazione superiore” fino al 2025.

La copertura completa era stata approvata in via sperimentale solo per l’anno scolastico 2023-2024. L’ Art.9 del Decreto l. n.113 del 9/8/24 ha approvato il finanziamento della proroga della misura anche per il prossimo anno, con una previsione di spesa complessiva di 29,9 milioni per il 2025.

La nuova tutela assicurativa copre:

  • tutti gli eventi che si verificano all’interno degli edifici scolastici di ogni ordine e grado, delle pertinenze e nell’ambito delle attività programmate come gite, esperienze scuola-lavoro, laboratori e visite didattiche.
  • tutti gli infortuni relativi alle attività di insegnamento comprese le malattie professionali e gli eventi lesivi in itinere, anche se non direttamente collegati con il rischio specifico dell’attività assicurata.

Proroga della tutela assicurativa INAIL: chi può beneficarne

Possono beneficiare della tutela assicurativa INAIL tutto il personale scolastico e gli studenti delle scuole e agli istituti di istruzione e formazione di ogni ordine e grado di tipo pubblico, paritario e non paritario, compresi gli “istituti della formazione terziaria professionalizzante e della formazione superiore” e le scuole dell’infanzia, in precedenza escluse dalla tutela.

Con riferimento al personale didattico va specificato che la nuova copertura assicurativa riguarda:

  • tutto il personale docente e i titolari di assegni e contratti di ricerca, anche a tempo determinato
  • gli esperti esterni impiegati nelle attività di docenza e gli assistenti
  • il personale tecnico-amministrativo e ausiliario

L’estensione della tutela assicurativa INAIL a tutti Istituti di formazione di ogni ordine grado e a tutto il personale scolastico è stato definita dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone come

“Un altro passo avanti nella direzione di una maggiore tutela in tema di sicurezza nei luoghi di lavoro, una decisione importante, finalizzata nel tempo a rendere strutturale la misura – anche come segnale di attenzione costante a un tema prioritario qual è per noi la sicurezza”.


Fonte: articolo di Martina Pietrograzia


 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui