Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Il Ceam, Centro di Educazione dell’Ambiente Marino – Aquarium – Centro Recupero Tartarughe Marine (Crtm) di Capo Rizzuto ha riaperto le sue porte nella mattina di ieri, lunedì 12 agosto (QUI).

Accompagnati dai giovanissimi volontari del Wwf Crotone con il loro presidente Paolo Asteriti è stato possibile fare un tour per la struttura che ospita grandi acquari, nel quale è stato ricreato l’ambiente tipico dell’Area Marina Protetta, e le vasche dove sono invece ospitate Vincenza e Selene, due tartarughe ricoverate e che aspettano guarire per essere reimmesse in mare.

Il Crtm ricopre ben 200 km di costa, da Cropani Marina fino a Rocca Imperiale abbracciando un ambito territoriale importante.

A presenziare alla riapertura dell’Aquarium il Presidente della Provincia di Crotone, Sergio Ferrari, il Vice Presidente Fabio Manica, il Sindaco di Isola di Capo Rizzuto Maria Grazia Vittimberga, il Consigliere Provinciale Raffaele Gareri ed i volontari del Wwf Crotone.

La struttura chiusa da dieci anni è stata oggetto di interventi di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico con il finanziamento del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica nell’ambito dei trasferimenti per la gestione e il funzionamento dell’Area Marina Protetta di Capo Rizzuto e del programma Amp per il clima (annualità 2020).

“Questa era una struttura completamente abbandonata – ha spiegato il Consigliere Gareriche era il cuore dell’Amp e che oggi restituiamo alla comunità di Capo Rizzuto. Non è stato semplice, perché non è tanto un problema di risorse, che sono state anche incrementate in corso d’opera; ma di tutto l’impegno profuso per creare le condizioni per poter ripristinare una struttura che possa resistere nel tempo. Il Centro Educazione dell’Ambiente Marino ha subìto negli anni due atti vandalici ma siamo andati avanti lo stesso – ha precisato Gareri -. Il Ceam è un presidio di legalità e noi faremo cultura, portando qui le scuole di ogni ordine e grado per conoscere ed imparare a valorizzare e tutelare l’ambiente marino, quindi un vero lavoro di educazione ambientale”.

A tal proposito ricordiamo che il centro di recupero delle tartarughe marine è incluso, con il Wwf, nel programma nazionale ‘TartAmar’ che si occupa di monitorare e mettere in sicurezza i nidi di tartaruga marina.

In Calabria, come si legge nell’ultimo report della stagione 2022-2023, sono ben 987 i ‘piccoli’ che il Wwf è riuscito a dirigere verso il mare, tra tutta la provincia pitagorica, metà della provincia di Catanzaro e metà di quella di Cosenza.

Tra questi, 309 sono ricadenti nell’ambito dell’Area Marina Protetta di Isola di Capo Rizzuto, Sovereto e Capo Colonna e 120 sono state le uova ritrovate nella spiaggia in località Le Cannella.

“Sono molto soddisfatto – ha dichiarato il Presidente della Provincia Sergio Ferrariperché quando ho messo piede in questa struttura, un anno e mezzo fa, me ne sono andato via veramente molto triste avendo trovato un contesto abbandonato. E questo non è accettabile nel nostro territorio e nel territorio di Isola di Capo Rizzuto che accoglie l’Amp che è la più grande d’Italia e la seconda più grande in Europa. Quel giorno stesso ho detto ai miei collaboratori: ‘dobbiamo fare di tutto – ma non con i tempi della politica – velocemente per riconsegnare alla comunità la struttura dell’Aquarium’ nella sua funzione principale però, che non è solo quella di accogliere nelle vasche le diverse tipologie di pesci ma, soprattutto, quella di essere un centro di educazione ambientale”.

“L’Aquarium è una infrastruttura del territorio riconsegnata a Capo Rizzuto – ha precisato Ferrari – ma siamo solo all’inizio: l’obiettivo infatti era quello di iniziare ad accogliere i primi visitatori ma, deve essere chiaro a tutti, che non è assolutamente un punto di arrivo ma un punto di partenza per rendere sempre più grande una struttura che è in grado di essere un vero attrattore turistico. La svolta culturale che dobbiamo perseguire è quella di raccontare il nostro territorio in tutte le nostre bellezze facendo rete, in modo che tutte le infrastrutture del territorio siano in rete”.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui