Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


EMPOLI. Entro i primi mesi del prossimo anno saranno recuperati 60 alloggi popolari. Case inutilizzabili, al momento, che saranno nuovamente a disposizione per far fronte alla crescente emergenza abitativa. Il saldo, tra gli alloggi ristrutturati e quelli che attendono l’arrivo degli operai nell’Empolese Valdelsa, resterà comunque negativo. «E questo perché ormai si lavora solo per far fronte all’emergenza: venendo meno i fondi statali e potendo contare solo sui finanziamenti dei Comuni e quelli assegnati dalla Regione, è impossibile una programmazione», spiega Sandro Piccini, presidente di Publicasa. «Questo significa meno entrate, meno fondi per sistemare gli alloggi, impossibilità di costruire nuovi edifici di edilizia residenziale pubblica e, di conseguenza, meno assegnazioni e attese più lunghe per vedersi consegnare le chiavi di un alloggio popolare», aggiunge.

Il recupero

Entro la fine dell’anno è prevista la fine dei lavori di ristrutturazione avviati in una trentina di alloggi della società che gestisce il patrimonio residenziale pubblico degli undici Comuni del Circondario Empolese Valdelsa. Ristrutturazioni, necessarie per assegnare gli appartamenti agli aventi diritto, rese possibili dall’annuale finanziamento da circa 400mila euro della Regione Toscana. I lavori per il recupero di altri trenta alloggi, finanziati dai Comuni, andranno a gara nel prossimo mese e dovrebbero essere a disposizione entro i primi mesi del prossimo anno.

Il patrimonio

Publicasa gestisce un patrimonio di circa 1.500 alloggi. Oltre il dieci per cento è però inutilizzato perché formato da appartamenti in attesa di interventi di manutenzione straordinaria: dal rifacimento dei bagni agli impianti, passando dalle coperture agli infissi. «Un dato buono, se paragonato alla media nazionale che oscilla tra il 15 e il 17 per cento del patrimonio edilizio pubblico non utilizzabile», sottolinea Piccini. Attualmente sono 187 gli alloggi sfitti e la «situazione andrà peggiorando, perché buona parte degli appartamenti che si liberano hanno bisogno di ristrutturazioni, a fronte di risorse che però mancano», precisa il presidente di Publicasa.

Le risorse

«Questo perché mancano le risorse per le ristrutturazioni. Possiamo fare affidamento solo sui finanziamenti concessi dai Comuni, che rappresentano la maggior parte delle entrate, e fondi dalla Regione Toscana». Per ristrutturare un alloggio occorrono, in media, tra i 15 e i 17mila euro. «Secondo gli ultimi calcoli servirebbero almeno due milioni di euro per recuperare il patrimonio di edilizia residenziale pubblica oggi non assegnato», specifica Piccini.

Il piano

Entro i primi mesi del prossimo anno, alcune decine di alloggi torneranno disponibili, ma l’intenzione è quella di cercare di incrementare i finanziamenti e, quindi, le ristrutturazioni. Anche per questo è in corso un dialogo tra l’azienda e le amministrazioni per “mappare” la situazione Comune per Comune e cercare di far fronte alle esigenze di ogni singolo territorio.

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui