Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Porsche ha deciso di dare una seconda vita alle batterie usate della sua Taycan, integrandole in un sistema di accumulo per la sua fabbrica di Lipsia.

Le batterie dei veicoli elettrici, una volta degradate al punto da non essere più utilizzabili nei veicoli, possono ancora offrire un prezioso contributo nell’accumulo di energia stazionaria.

Come funziona l’impianto di Lipsia

La casa automobilistica ha annunciato martedì l’implementazione di un sistema di accumulo energetico composto da 4.400 moduli batteria usati della Taycan, capaci di fornire fino a 5 megawatt di energia.

Questi moduli, provenienti dai veicoli pre-produzione utilizzati nei test, sono stati installati senza modifiche tecniche, suddivisi in quattro contenitori, ciascuno collegato a un inverter e a un trasformatore, i moduli assicurano una vita utile di oltre 10 anni, con la possibilità di sostituire singoli componenti se necessario.

"Abbiamo voluto creare capacità di stoccaggio di elettricità per l'impianto di Lipsia, rendendo il sito più economico e autosufficiente"

"Utilizzare le batterie dei veicoli preserie Taycan invece di riciclarle è stata una scelta logica"

Jonathan Dietrich, responsabile del progetto di stoccaggio delle batterie

Il sistema di accumulo sfrutta l’energia prodotta da un impianto solare locale con una capacità massima di 9,4 megawatt, permettendo di immagazzinare elettricità per i periodi di punta.

Elettronauti.it - Categoria EnergiaElettronauti.it - Categoria Energia

Questo contribuisce a ridurre la pressione sulla rete elettrica, mantenendo la domanda più costante, inoltre, le centrali elettriche virtuali, che utilizzano i veicoli elettrici stessi come fonti alternative di energia, potrebbero ulteriormente ridurre la necessità di ricorrere ai combustibili fossili.

Porsche non è la sola a esplorare le seconde vite delle batterie dei veicoli elettrici, già nel 2015, Nissan e General Motors avevano presentato sistemi di accumulo di energia utilizzando rispettivamente batterie della Leaf e della Chevrolet Volt.

Toyota, invece, ha riutilizzato i pacchi batteria della Camry Hybrid per alimentare edifici nel Parco Nazionale di Yellowstone.

La casa automobilistica britannica Jaguar Land Rover ha annunciato questa settimana che fornirà fino a 90 batterie di seconda vita della Jaguar I-Pace da utilizzare in un sistema di accumulo di energia da 7,5 MWh in un parco eolico e solare nel cuore dell’Inghilterra.

Mentre Tesla è riuscita a mettere a punto un processo che le permette di recuperare sino al 92% delle materie prime delle celle delle sue batterie, all’interno della Gigafactory del Nevada.


Rimane un dibattito aperto su quale sia l’opzione migliore tra il riutilizzo e il riciclaggio delle batterie usate. Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate.

Fonte

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui