Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Nel 2024 sono in vigore le agevolazioni per i comuni montani. I bonus riguardano un maggior credito di imposta non solo per le attività professionali ma anche per i nuclei familiari. Ma andiamo con ordine e vediamo chi ne può usufruire e quali sono i criteri con la quale vengono erogati.

Ad usufruire delle agevolazioni per i comuni montani sono le microimprese e le piccole aziende, ma anche le cooperative e le società purché i titolari dell’impresa non abbiano compiuto 41 anni d’età nel momento in cui hanno deciso di iniziare l’attività imprenditoriale.



Mentre per le cooperative e le società è essenziale che il capitale venga detenuto dagli under 41 oppure la partecipazione attiva sia per più del 50% da imprenditori under 41.

Tutte le agevolazioni per comuni montani: per persone giuridiche e fisiche

Oltre alle agevolazioni per i comuni montani destinabili alle persone giuridiche (cooperative, società, piccole e microimprese), sono previsti degli incentivi anche per i nuclei familiari che attendono un figlio. Ciò che è importa è che quest’ultimo risulti all’anagrafe in un comune di montagna con meno di 5 mila abitanti.



Da un po’ di tempo alcuni borghi italiani hanno tentato a promuovere degli incentivi economici per chi si trasferisce nei comuni a rischio di spopolamento. Questa volta l’aiuto arriva dal Governo e per l’anno 2025 sono stati già stanziati 5 milioni di euro.

Ancora non siamo certi dell’importo che si otterrà in quanto quest’ultimo (una tantum) verrà stabilito dal decreto del Ministro per la famiglia, la natalità e le pari opportunità di concerto con Affari regionali e Mef. Le novità arrivano direttamente dalla commissione affari costituzionali del Senato al disegno di legge governativo per promuovere e riconoscere gli incentivi previsti nell zone montane.



Il ministro Roberto Calderoli (per gli affari regionali) ha spiegato ciò che si augura:

L’auspicio è che per settembre il disegno di legge possa essere calendarizzato. La legge quadro si pone l’obiettivo di dare risposte alle esigenze dei territori di montagna, che sono un patrimonio del nostro Paese e vanno non solo salvaguardati ma soprattutto valorizzati. Maggiore tutela dei servizi, a partire da istruzione e sanità; incentivi allo sviluppo e misure a sostegno del tessuto socio-economico per contrastare lo spopolamento e ridurre i divari territoriali, insieme a una precisa definizione di Montagna. Questo è l’impegno del sottoscritto e di tutto il governo.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui