Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


TRECENTA (Rovigo) – Gilberto Bianchini, anima storica del Pd locale e candidato ad entrare nel costituendo comitato Nicola Badaloni, interviene sull’importanza dell’agrivoltaico recentemente riconosciuto “di pubblica utilità”.

Strano, perché nel settembre 2021 il Comitato Tecnico Regionale di Valutazione di Impatto Ambientale espresse parere negativo alla realizzazione di un impianto presentato dalla Società Agrovoltaica srl di Badia Polesine.

Oggi, invece, dopo il giudizio positivo sulla compatibilità ambientale della Direzione Generale Valutazioni Ambientali del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, è arrivata l’autorizzazione della Regione Veneto con addirittura la dichiarazione di “Pubblica Utilità, indifferibilità ed urgenza dell’opera”.

Ora è pertanto possibile realizzare in Polesine l’agri-voltaico che consiste nella posa di panelli basculanti, tecnicamente definiti “Inseguitori solari mono assiali”, disposti su filari e orientabili, sia per inseguire il sole che permettere il passaggio di trattori e mezzi agricoli. Questo, in base ad uno studio dell’Università di Padova e al parere di diversi studiosi di Energie Alternative permetterebbe la contemporanea coltivazione del terreno con particolari colture, dimostrando così che è possibile non sprecare terreno agricolo.

Prima di dare spazio agli impianti agri-voltaici, che comunque occupano terreno agricolo, occorre sostenere ed incentivare con convinzione la costruzione di impianti fotovoltaici utilizzando i tetti degli immobili pubblici e rurali ed anche delle case nei centri urbani attraverso l’istituzione delle Comunità Energetiche.

Pertanto – sostiene Bianchini – se per il futuro per produrre Energia Alternativa c’è una apertura verso gli impianti agri-voltaici, allo stesso modo occorre dare molto più spazio e sostenere con forza e convinzione la nascita delle Comunità Energetiche, come quella nata a Trecenta, (LEGGI ARTICOLO) la quale per il suo reale avvio, deve essere sostenuta” congli incentivi definiti dal Decreto del Ministro dell’Ambiente pubblicato il 24 gennaio scorso per gli impianti elettrici da fonti rinnovabili prodotte dalle Comunità Energetiche, grazie ai contributi a fondo perduto previsti dal Pnrr.

I Comuni sotto i 5 mila abitanti come Trecenta possono accedere e costituireComunità Energetiche in varie forme giuridiche sostenute e promosse dalle Istituzioni Locali. Comunità Energetiche che, a parere di Gilberto Bianchini, sono più valide degli impianti agri-voltaici.

La sindaca Anna Gotti, ribadendo il plauso per la costituzione della prima “Comunità” in Trecenta (alla quale il Comune ha dato il patrocinio), condividendone le finalità civiche e solidaristiche, si è ripromessa di entrare come municipalità con ruolo attivo, non appena risolto il problema dell’efficientamento energetico degli immobili comunali.

Ugo Mariano Brasioli

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui