Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


il ministro Urso: “Strumento di nuova politica industriale, che coniuga innovazione e formazione. Primo piano in Europa con incentivi per le due transizioni, green e digitale”

via depositphotos.com

Pubblicata la guida del GSE al portale per accedere agli incentivi Transizione 5.0

Parte ufficialmente il piano Transizione 5.0, il provvedimento che incentiva gli investimenti privati in beni e attività che promuovono la digitalizzazione e la decarbonizzazione nel settore produttivo. Da oggi, 7 agosto, alle ore 12, è operativo il portale per accedere agli incentivi Transizione 5.0.

“Transizione 5.0 sarà uno strumento di nuova politica industriale che coniuga innovazione e formazione: è il primo piano in Europa con incentivi per le due transizioni, green e digitale, insieme con la formazione dei lavoratori”, dichiara il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso. “Il provvedimento darà un impulso significativo agli investimenti delle imprese italiane, rendendole più competitive rispetto ai nuovi scenari globali”.

Accedere agli incentivi Transizione 5.0, la procedura

Per accedere agli incentivi Transizione 5.0 è sufficiente visitare il sito del GSE, l’ente incaricato della gestione delle agevolazioni e del credito per conto del ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit). La procedura è disponibile nella sezione Area Clienti, che richiede l’accesso tramite SPID, per le imprese che vogliono presentare progetti di investimento in strutture produttive da cui consegua una riduzione dei consumi energetici, ai fini del riconoscimento di un credito d’imposta proporzionale alla spesa sostenuta.

Una volta effettuato l’accreditamento, va selezionato il box “Attuazione misure PNRR”. Il portale dedicato guida quindi i richiedenti lungo tutti i passaggi necessari per adempiere correttamente agli oneri documentali previsti dal decreto.

La procedura per la richiesta del credito d’imposta prevede 3 fasi:

  • Comunicazione preventiva
  • Comunicazione relativa all’effettuazione degli ordini
  • Comunicazione di completamento

Al momento, è possibile inviare inizialmente la comunicazione preventiva, con cui si prenota il credito d’imposta, e la comunicazione relativa all’effettuazione degli ordini. Non è invece ancora operativa la sezione del portale per l’invio della comunicazione di completamento.

Leggi qui la guida completa del GSE per richiedere gli incentivi Transizione 5.0

Piano Transizione 5.0, chi può accedere alle agevolazioni

Gli incentivi Transizione 5.0 sono riconosciuti alle imprese che effettuano nuovi investimenti tra il 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2025 con possibilità di completare gli oneri documentali entro il 28 febbraio 2026. La misura ha quindi una valenza retroattiva.

Gli incentivi sono vincolati ai risultati di riduzione dei consumi energetici conseguiti. L’ammontare del bonus è segmentato in 9 scaglioni, con un’aliquota massima del 45%. Nello specifico, sono ammissibili gli investimenti in beni materiali e immateriali tecnologicamente avanzati che conseguono una riduzione dei consumi energetici pari ad almeno il 3% dell’unità produttiva o 5% se calcolata sul processo interessato dall’investimento. È possibile far valere anche le spese di formazione su competenze legate a digitalizzazione e decarbonizzazione e gli investimenti in impianti per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili destinata all’autoconsumo.

Gli incentivi Transizione 5.0 sono cumulabili con altre agevolazioni finanziate con risorse nazionali, con due sole eccezioni:

  • il credito d’imposta Transizione 4.0,
  • il credito per investimenti nella Zona Economica Speciale (ZES) e nelle Zone Logistiche Speciali (ZLS).

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui