Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Il cantiere del Villaggio Olimpico Milano-Cortina 2026

Al via il nuovo fondo Coima Olympic Village, gestito da Coima sgr e dedicato allo sviluppo e alla gestione del Villaggio Olimpico dei Giochi di Milano-Cortina 2026,  che successivamente verrà trasformato nel più grande studentato convenzionato d’Italia (si veda altro articolo di BeBeez). Il progetto prevede investimenti complessivi per circa 200 milioni di euro finalizzati all’acquisizione e completamento lavori (si veda qui il comunicato stampa).

Come anticipato già lo scorso marzo (si veda altro articolo di BeBeez), infatti, a seguito di un forte aumento dei costi, in eccesso rispetto a quanto preventivato di circa 40 milioni, il Fondo Nazionale dell’Abitare Sociale (FNAS), gestito da CDP Real Asset sgr, ha sottoscritto il 37% delle quote del nuovo fondo Coima Olympic Village per 50 milioni di euro, affiancandosi così come quotista al fondo Coima Housing, a sua volta dedicato al tema dell’abitare sostenibile e sottoscritto da Intesa Sanpaolo e dal fondo Coima ESG City Impact Fund, partecipato da primarie casse previdenziali e fondazioni bancarie con una dotazione di capitale superiore a 900 milioni di euro. Contestualmente, il progetto del Villaggio Olimpico è stato trasferito dal fondo Porta Romana al nuovo fondo Coima Olympic Village Fund.

L’acquisizione del Villaggio Olimpico e il piano di sviluppo residuo, fino alla consegna a Fondazione Milano-Cortina, è finanziato da un pool di banche composto da Intesa Sanpaolo, Istituto per il Credito Sportivo e Culturale e Crédit Agricole BIB, che supporterà Coima sgr nell’operazione attraverso un green loan di oltre 100 milioni di euro.

Ricordiamo che lo sviluppo del Villaggio Olimpico fa parte del progetto di rigenerazione urbana dell’area dell’ex Scalo di Porta Romana a Milano.  L’area era stata acquisita per 180 milioni di euro a novembre 2022 dal fondo Porta Romana, promosso e gestito sempre da Coima sgr e sottoscritto da CovivioPrada holding e dal fondo Coima ESG City Impact, a seguito della procedura competitiva pubblica indetta dal Gruppo FS Italiane a novembre 2020 (si veda altro articolo di BeBeez).

Nell’operazione, Coima sgr è stata assistita dagli studi BonelliErede, Gianni & Origoni e da Studio Inzaghi come advisor legali e, per gli aspetti fiscali, dallo studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici. BonelliErede ha assistito l’sgr anche per le operazioni di finanziamento e in relazione ai contratti di appalto per la costruzione dell’opera. McDermott Will & Emery ha assistito il pool di banche con riferimento al finanziamento. Infine Legance ha assistito Prada Holding in relazione agli accordi di investimento per il co-investimento nello Scalo di Porta Romana (si veda qui il comunicato stampa dei legali).

Ora, “in merito all’incremento dei costi di costruzione di circa 40 milioni di euro rispetto al dossier olimpico, il soggetto attuatore è in attesa di ricevere indicazioni dalle istituzioni pubbliche per la relativa copertura entro il termine di raggiungimento della soglia di spesa prevista dal capitolato olimpico, al fine di consentire il proseguimento del cantiere secondo il cronoprogramma attuale”, si legge nella nota diffusa la scorsa settimana.

Lo sviluppo, con una superficie di circa 30 mila mq, ospiterà circa 1.700 posti letto convenzionati (a una tariffa media di 650 euro al mese), di cui il 30% a tariffa agevolata (430 euro al mese). Proprio la partecipazione del FNAS al fondo Coima Olympic Village permetterà di incrementare il numero di posti letto a tariffa agevolata della futura residenza universitaria, che passano da 150 a 450. Ulteriori riduzioni delle tariffe saranno possibili grazie alla candidatura della struttura al bando pubblico del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) del 26 febbraio 2024. A seguito degli approfondimenti preliminari con otto atenei milanesi, a settembre sarà avviata la procedura di assegnazione diretta dei posti letto alle università.

Grazie alla collaborazione pubblico/privato con Fondazione Milano-Cortina, Comune di Milano e Regione Lombardia, il Villaggio Olimpico è stato concepito tenendo conto della configurazione post Olimpiadi, per consentire di integrare nel futuro quartiere gli spazi fisici, i servizi e gli allestimenti progettati per gli atleti, minimizzando così i lavori di riconversione in strutture permanenti e i relativi impatti ambientali, al fine di massimizzare la sostenibilità del progetto nel suo complesso attraverso un progetto a impatto ambientale zero secondo i requisiti NZEB (Nearly Zero Energy Building). In particolare, i circa 10 mila mq adibiti a servizi per gli atleti, che comprendono spazi dedicati a palestra, coworking, ristorazione e strutture medico-sanitarie, saranno destinati a servizi convenzionati di interesse pubblico.

Il Villaggio Olimpico è già stato prequalificato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) come studentato idoneo rispetto ai requisiti del bando pubblico del 26 febbraio 2024, che in attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è finalizzato alla creazione di 60 mila posti letto entro 2026. In tal senso, Coima sgr ha programmato la presentazione del progetto per l’avvio dell’istruttoria. Qualora i fondi del bando MUR fossero riconosciuti al Villaggio Olimpico, già dall’anno accademico 2026/27 le tariffe potrebbero beneficiare di un’ulteriore diminuzione per un arco temporale di 12 anni, consentendo di ridurre ulteriormente la tariffa media complessiva.

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui