Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


La donna, che ha poi perso il bambino che aspettava, è stata lasciata a casa. La Uilm annuncia una protesta ai cancelli del centro Oli

Di seguito il comunicato stampa della Uilm Basilicata che denuncia la discriminazione subita da una lavoratrice del Centro Oli Total di Tempa Rossa, licenziata mentre era in maternità.

Nel contesto delle difficoltà lavorative che molte donne ancora affrontano oggi, vogliamo portare alla vostra attenzione una storia che esemplifica le ingiustizie che permangono nel mondo del lavoro. Questa vicenda, accaduta nei mesi scorsi e ancora priva di una soluzione concreta, coinvolge una donna, una madre, una lavoratrice che è stata ingiustamente licenziata. Nonostante fosse in costanza di maternità, il suo contratto, in scadenza il 31 dicembre 2023, non è stato rinnovato dopo 10 anni di precariato. Questo evento si è verificato nel Centro Oli di Tempa Rossa, sottolineando la necessità di un intervento urgente e di misure che garantiscano la protezione dei diritti delle lavoratrici, specialmente durante periodi cruciali come la maternità.

Lucia ha iniziato a lavorare al progetto Tempa Rossa fin dagli albori, nel 2014, come Assistente di Direzione, dimostrando subito un valido contributo alla società Tecnimont, all’epoca main contractor della multinazionale francese. Ha svolto un ottimo lavoro durante tutta la delicata e complicata fase della costruzione. Concluso il progetto nel 2019 con la Tecnimont, ha continuato il suo percorso lavorativo all’interno degli uffici Total con l’azienda ETS, ancora con un contratto precario. Giorno dopo giorno, Lucia ha dimostrato la propria professionalità nel dipartimento dei servizi generali, gestendo anche la delicata fase del Covid-19.

Con stupore, dopo tutto il lavoro svolto, nel 2023, alla sua seconda gravidanza, dopo 10 anni di lavoro, Lucia ha visto il mancato rinnovo del contratto senza nessuna spiegazione, lasciandola in pieno sconforto in un momento così delicato della propria vita. Nel corso del 2023 Lucia  ha perso il bambino che portava in grembo a causa delle difficoltà e dello stress lavorativo. Total, dal canto suo, aveva assicurato a Lucia, in tempi non sospetti, il proseguimento del rapporto di lavoro. Invece, mentre Lucia aspettava il rientro, Total ha collocato in quella posizione un altro lavoratore.

Ciò, oltre che ingiusto, risulta discriminatorio, essendo stato violato anche il principio di parità di genere, in quanto Lucia è l’unica lavoratrice alla quale non è stato rinnovato il contratto. Maternità, lavoro, discriminazione sono tre termini ancora fortemente correlati tra di loro; il resto è solo retorica e puro slogan. Così, dopo tanti anni dedicati al progetto Tempa Rossa, una donna deve reinventarsi da zero in una regione dove le opportunità, nonostante titoli e competenza, sono abbastanza limitate, e l’unica “colpa” è aver avuto una seconda gravidanza e un contratto di lavoro instabile.

Più volte è stata chiesta una risposta al referente di TotalEnergies delle Relazioni sul territorio, nonché responsabile etico, ma ad oggi le uniche risposte ricevute sono state di circostanza e di presa di ulteriore tempo. Di etico e di trasparente in questa vicenda vediamo ben poco. Pertanto, si chiede, anzi si sollecita, un incontro urgente con i responsabili di TotalEnergies al fine della ricollocazione di Lucia. Per quanto riguarda questa assurda vicenda di pura discriminazione, la Uilm Basilicata sarà al fianco di Lucia in tutte le sedi opportune e, in assenza di un incontro, inizieremo con Lucia una battaglia davanti ai cancelli del Centro Oli.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui