Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Bonus agricoltura di oltre 1.000 euro per chi coltiva barbabietole da zucchero, questa coltivazione potrebbe essere particolarmente vantaggiosa per chi ha terreni, infatti sono previsti contributi importanti.

I contributi sono riconosciuti dall’Unione europea e a livello locale, sommando le varie possibilità l’aiuto può essere davvero importante e concreto. Si aggiunge naturalmente il ricavato della produzione.

Ecco come ottenere oltre 1.000 euro di bonus agricoltura con la barbabietola da zucchero.

Bonus agricoltura fino a 1.000 euro a ettaro per la barbabietola: perché questa coltivazione è favorita?

La principale fonte di contributi per gli agricoltori è rappresentata dalla PAC, Politica Agricola Comune 2023-2027.

Questa prevede contributi diretti a fondo perduto che possono essere cumulati. Per tutte le imprese agricole che rispettano il disciplinare della PAC, che richiede l’adozione di sistemi per la riduzione dell’inquinamento, la tutela della biodiversità, riduzione di consumo idrico, vi sono i Titoli base pagati in relazione alla coltivazione e all’estensione del terreno. A ciò si aggiungono contributi specifici per singole coltivazioni e tra queste particolare interesse desta la barbabietola da zucchero.

In Italia la barbabietola da zucchero è coltivata prevalentemente in Emilia Romagna, si tratta di una coltivazione che richiede un uso discreto di acqua. Ogni ettaro di terreno ha un rendimento medio di oltre 50 ton/ha contenenti il 15% di zucchero pari a 7,5 ton/ha di zucchero.

Il prezzo medio praticato per la barbabietola convenzionale e di 48 euro/tonnellata (comprensivi di 5 euro/tonnellata per le polpe). Per la barbabietola biologica il prezzo medio è più alto: 70 euro/tonnellata (comprensivi di 5 euro/tonnellata per le polpe).

Al guadagno si unisce il contributo PAC che per la barbabietola da zucchero è abbastanza vantaggioso, infatti, si tratta di ben 657, 93 euro a ettaro di terreno.

Perché questo trattamento di particolare favore? La risposta è semplice, si tratta di una coltivazione che ha un’elevata sostenibilità ambientale e proprio per questo è particolarmente favorita dall’Unione Europea. Consente una riduzione di emissione di CO2 in atmosfera, richiede poca energia per la sua produzione inoltre, la polpa viene utilizzata per la produzione di biometano.

Ulteriori contributi per la coltivazione della barbabietola da zucchero

Ai contributi previsti dall’Unione Europea, si aggiungono ulteriori aiuti gestiti a livello locale, ad esempio la regione Marche mette a disposizione ulteriori 200 euro a ettaro per la produzione di barbabietola da zucchero. Infine, si può usufruire degli aiuti previsti dal decreto 63 del 2024.

Come richiedere i contributi Pac per la coltivazione della barbabietola da zucchero

Ricordiamo che con decreto n. 341205 del Ministero dell’Agricoltura è stata fissata un’ulteriore proroga dei termini per la presentazione della domanda per accedere ai contributi PAC. Il termine ordinario entro il quale è possibile presentare istanza è il 30 agosto 2024.

La disciplina degli aiuti PAC prevede però un ulteriore termine oltre la scadenza entro il quale è possibile presentare istanza, sebbene siano previse delle riduzioni degli importi. Per presentare domanda con riduzione c’è tempo fino al 24 settembre.

Nonostante la proroga di tre mesi e mezzo, Agea, Agenzia per l’erogazione degli aiuti in agricoltura, ha assicurato che dal 16/10 inizierà a pagare gli anticipi e dall’1/12 i saldi dei pagamenti 2024.

La domanda può essere presentata attraverso gli uffici territoriali Agea, in alcuni casi disponibili anche presso le sedi della Regione, oppure tramite CAA (Centri Assistenza Agricola).

Allarme agricoltori, ecco quelli che sono penalizzati dalla PAC

Ricordiamo che con le ultime disposizioni sono stati inaspriti i controlli sulle imprese agricole che ricevono i contributi PAC. Ciò è possibile grazie all’uso della tecnologia satellitare e intelligenza artificiale.

Così Cina e Usa affossano l'Europa sulle batterie per veicoli elettrici

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui