Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Settanta famiglie di Viterbo con disabili gravissimi sono disperate. “Da oltre tre settimane i fondi non vengono erogati”, afferma Rocco Berardo, responsabile delle iniziative sui diritti delle persone con disabilità dell’associazione Luca Coscioni.

L’associazione aveva sollevato la questione già a inizio luglio denunciando la “mancata erogazione del contributo di cura per i disabili gravissimi del distretto sociosanitario di Viterbo. La Regione Lazio, con una delibera a effetto immediato, ha comunicato che i fondi regionali mensili di 700 euro non saranno più disponibili come contributo di cura erogato alla persona con disabilità gravissima, ma solo attraverso l’intervento di cooperative o l’assunzione di personale qualificato”.

Tra le circa settanta famiglie a cui sarebbe stata improvvisamente comunicata una diversa gestione dei fondi, quella di Marco e Carlo, due fratelli entrambi affetti da Sla. “Vorrei chiedere al presidente della Regione Lazio – dice mamma Sabrina – quale sia il guadagno nel togliere il contributo di malattia ai disabili gravissimi e obbligarli a fare un contratto di assunzione verso una cooperativa, che costa ancora di più. Perché? Per quale motivo? Non potete cercare altri punti d’appoggio?”.

Dal canto suo l’assessore regionale all’Inclusione sociale e ai Servizi alla persona, Massimiliano Maselli, fa sapere: “Il Piano nazionale della non autosufficienza prevede che in tutte le regioni si proceda a una progressiva trasformazione dei contributi economici erogati alle persone con disabilità in acquisto di servizi professionali. È previsto che questa trasformazione avvenga in modo graduale, con un incremento dei servizi del 10% ogni anno, e inizialmente solamente per gli anziani over 65 anni con elevato bisogno assistenziale. Questa graduale introduzione dei servizi acquistati da operatori professionali riguarderà inizialmente solamente i nuovi utenti, presi in carico per la prima volta, e non gli utenti in continuità assistenziale”.

Replica Rocco Berardo dell’associazione Luca Coscioni. “Nonostante le rassicurazioni dell’assessore Maselli, volte a un intervento diretto e chiarificatore da parte dello stesso agli uffici della Asl di Viterbo, sono trascorse oltre tre settimane senza che i fondi siano stati erogati. Tale contributo fino a giugno scorso veniva garantito di norma entro la metà del mese. Questo ritardo sta creando gravi disagi e incertezze per le famiglie coinvolte, mentre dagli uffici preposti all’erogazione del contributo viene detto che la Regione non ha dato altre indicazioni e per questo non si procederà all’erogazione del contributo nelle modalità utilizzate fino ad ora”.

Da qui l’appello. “Ribadiamo con fermezza – prosegue Berardo – la necessità di un intervento urgente e risolutivo da parte della giunta regionale affinché siano chiariti i termini delle riforme e garantita la continuità dei contributi. Non vogliamo ingaggiare polemiche sterili con la giunta regionale, anzi, confidiamo nella loro pronta risoluzione della questione e ci auguriamo di poter presto riconoscere un intervento efficace, dandone i giusti meriti. Ma la situazione attuale non ci consente altro che denunciare non solo la mancata erogazione del contributo ma anche il perdurare di comunicazioni degli uffici che vanno nel senso opposto. Chiediamo, dunque, al presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e alla giunta regionale un’azione immediata per tutelare i diritti delle persone con disabilità gravissima”.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui